Yu-Gi-Oh! Il re dei giochi di carte collezionabili
Yu-Gi-Oh! Il re dei giochi! I TCG (GCC), trading card games, sono una tipologia di giochi molto in voga nella comunità geek e nerd. Si tratta di giochi che prevedono l’uso di carte da acquistare in apposite bustine. Oltre alle buste con le card (rigorosamente a scatola chiusa) si dovranno poi acquistare anche deck ed espansioni.
Lo scopo del gioco è quello di arrivare a collezionare tutte le carte previste dal game che si è intrapreso e di riuscire a costruire il mazzo più forte in modo da diventare imbattibili nelle sfide dirette con i vari avversari.
I giochi di carte tradizionali sono davvero molti ma non offrono particolari attrattive nei confronti dei giovanissimi. I trading card games, al contrario, hanno quel qualcosa in più che li rende molto appetibili. Se, infatti, con i giochi di carte più tradizionali che non prevedono una componente collezionistica, si giocano diverse partite ma sempre con un unico mazzo di carte.
Nei TCG (o GCC) ogni giocatore utilizza deck diversi e cerca di accaparrarsi tutte le carte in modo da accrescere la propria forza. Come si riescono ad ottenere tutte le carte di un trading card game?
- Acquistando bustine di carte: non è però possibile conoscerne il contenuto preventivamente e le carte possono essere comuni, rare, ultra rare o super rare.
- Attraverso lo scambio di carte con altri giocatori.
- Restando informato in modo da esser sempre pronto a scoprire le novità in arrivo. Su FantasiaStore, ad esempio, troverete tutto quello che vi serve per rendere insuperabile il vostro dek.
Yu-Gi-Oh! Il gioco di carte collezioanbili
Yu-Gi-Oh! è uno tra i giochi di carte collezionabili più amati. Tratto dal manga e dall’anime omonimi, Yu-Gi-Oh ha riscosso negli anni un enorme successo.
Il marchio Yu-Gi-Oh! è composto da quattro manga, sette anime, videogiochi, gadget, giocattoli e, ovviamente, il gioco di carte collezionabili.
Il gioco di carte immaginario che sta alla base della trama di anime e manga di Yu-Gi-Oh! è stato poi trasformato in un gioco di carte collezionabili reale che ha riscosso un immediato successo. Venne pubblicato da Konami (per l’Occidente dalla Upper Deck Entertainment) e, vista l’accoglienza decisamente favorevole, venne poi tradotto in molte lingue e pubblicato in più di 40 nazioni.
Le carte di Yu-Gi-Oh!
La trama è incentrata su personaggi che si sfidano tra di loro con un gioco di carte chiamato Duel Monsters (nel manga viene chiamato Magic & Wizards). Ogni partecipante acquista un deck e cerca di renderlo il più forte possibile assemblando carte di tipo:
- mostro: Rappresentano creature di vario genere (non solo mostri ma anche robot, esseri umani, etc). Nella versione fittizia del gioco i mostri “combattono” tra loro attaccando l’avversario nel tentativo di difendere il controllore del loro mazzo di appartenenza.
- magia: hanno sfondo verde e, ogni qual volta vengono utilizzate, producono effetti di vario tipo andando a modificare il gioco. Ad eccezione delle carte ‘magie rapide’ le carte magia possono essere utilizzate solo in determinati momenti del gioco.
- trappola: si caratterizzano per lo sfondo color porpora. Quando vengono giocate producono vari effetti. Attenzione! E’ importante sapere che non possono essere giocate direttamente, ma vanno prima posizionate coperte per poi essere attivate al turno successivo.
Attraverso l’Evocazione di Carte Mostro, e avvalendosi dell’aiuto di Carte Magia e Carte Trappola, i partecipanti tentano di danneggiare il proprio sfidante.
Il gioco venne ideato con meccaniche molto semplici da capire e imparare. Questo gli permise di diffondersi molto rapidamente. C’è da dire che, dalla sua prima versione iniziale, sono state apportate molte modifiche e aggiunte diverse carte con nuove funzioni.
Grazie al cartone giapponese, che venne trasmesso in Italia su Italia Uno, furono molti i ragazzi che si appassionarono a questo fantastico gioco di carte. Ancor oggi, quegli stessi ragazzi ormai divenuti adulti, continuano a conservare gelosamente le loro carte preferite. Indimenticabili, ad esempio, carte come il Drago Bianco Occhi Blu o il Mago Nero.
Piccole curiosità su Yu-Gi-Oh!
Il gioco di carte Yu-Gi-Oh! ha fatto la storia del gaming ed, nel corso degli anni, si è costruito una storia ricca di fascino e curiosità.
Un gioco da record
Il gioco è pubblicato in Giappone dalla Konami. Visto l’enorme successo venne poi pubblicato in più di 40 nazioni. Nel 2009 il totale delle vendite di carte superò i 22,5 miliardi, permettendo a Yu-Gi-OG! di entrare nel Guinness World Record come gioco di carte collezionabili con più carte vendute al mondo.