Vuoi liberarti dalle zanzare? Consigli utili per un’estate senza insetti

La stagione più calda dell’anno ci offre sempre tantissime sorprese, e la possibilità di organizzare vacanze rilassanti. Il mare, la fuga dalla città, la possibilità di trascorrere qualche giorno in compagnia di amici e familiari, lasciando alle spalle lo stress del lavoro. Al tempo stesso però, si verifica uno spiacevole incontro, che ci porta a imbatterci nelle zanzare.
Il loro suono, pronto a insinuarsi fastidiosamente nelle nostre orecchie, e quelle punture, fastidiose e infette, che causano irritazioni della cute e un prurito spesso ingestibile. Chiaramente la disinfestazione è il passaggio più completo per sbarazzarsi di questi ospiti, ma non è il solo.
Tutti gli aspetti da considerare per tenere alla larga le zanzare
Pensa alle passeggiate che puoi farti nel tuo giardino, ma anche in riva al mare, al calar del sole, quando al temperatura diventa ottimale. Purtroppo questi momenti paradisiaci vengono spesso rovinati per l’aggressione delle zanzare. Vediamo allora alcuni rimedi naturali per dire addio a questi insopportabili insetti, così da godersi l’aria aperta senza problemi di alcun tipo.
E’ vero che questi insetti sono presenti, esistono in natura, ma in che modo possiamo tenerli alla larga? Per prima cosa dovrai evitare di tenere ristagni di acqua in giardino o sul balcone, poiché è qui che loro trovano “pane per i loro denti”, e avviano la nidificazione. Il secondo passaggio è quello di installare delle zanzariere, che terranno all’esterno di casa questi insettini che turbano la tua quiete. Questa soluzione viene influenzata in base al tipo di budget che vuoi spendere, e alle numerose soluzioni che puoi trovare sul mercato.
Altro rimedio naturale è legato alla coltivazione di piante specifiche: hai mai provato con il basilico, la lavanda, i gerani e la citronella? Non solo avrai un giardino colorato, ma il loro odore le terrà a debita distanza.
Composto liquido che intrappola gli insetti
Per poter intrappolare in modo furbo questi insetti, vi è anche un’altra soluzione, rappresentata da una trappola naturale che è simbolo del fai da te. Lo scopo è preparare un composto che attira la zanzare e le intrappola al suo interno. Per preparalo devi procurarti questi semplici ingredienti:
- 200 ml Acqua;
- 1 g Lievito di birra;
- 4 cucchiai di Zucchero.
Dopo aver riscaldato l’acqua, inserisci gli altri ingredienti, falli sciogliere per bene e poi fai freddare il prodotto. Travasalo in una bottiglia e posizionala in un luogo esterno, dove risulta esserci una buona umidità. In poche settimane potrai ottenere un risultato ottimale e liberarti di questi spietati nemici della tua tranquillità estiva.