Verso la moda ecosostenibile per salvaguardare il nostro pianeta
Il Pianeta è solo uno e va salvaguardato e protetto in ogni maniera, è la nostra priorità assoluta, quella a cui nessuno può sottrarsi. Si evince pertanto l’esigenza di applicare questo fondamentale concetto a tutti i settori, compreso quello della moda. Molti brand importanti hanno trasformato le loro collezioni in versione eco-friendly proponendo capi realizzati con materiali ecosostenibili, riciclati e con fibre naturali, nel pieno rispetto della natura.
Insomma, parliamo di un modo innovativo e moderno di pensare la moda, che sia adeguato ai tempi, la cui tendenza è quella di inquinare di meno e proteggere più ambiente, flora e fauna. La moda ecosostenibile applica i principi dell’etica e dello smart grazie all’utilizzo di tessuti antibatterici e versatili.
Idee e tendenza della moda ecosostenibile
L’obiettivo principale della nuova tendenza è quella di creare capi di abbigliamento di qualità, utilizzando materiali biodegradabili, non tossici, anche attraverso processi produttivi che abbiano meno impatto nei confronti dell’ambiente.
Numerosi brand di lusso e non stanno focalizzandosi verso questo sistema, perché l’imperativo categorico è uno: non si può più rimandare. Per avere un’idea del potenziale che ha questo tipo di approccio è possibile vedere la nuova collezione Green sul sito https://sarahborghi.com/it/, che unisce innovazione, design all’avanguardia e rispetto per l’ambiente.
La sostenibilità del pianeta viene messa al centro attraverso processi che coinvolgono l’intera filiera produttiva. La ricerca di materiali che non siano aggressivi e nocivi come il tessuto spalmato, realizzato grazie al consumo minimo di risorse e a materiali riciclati, è la prerogativa di tante firme della moda. Alcuni brand utilizzano cotone organico al 100% proveniente da agricoltura biologica, mentre la tintura è realizzata mediante un ridotto consumo di acqua.
Essere attenti alle esigenze del pianeta, non è sinonimo di poca eleganza o stile, tutt’altro! Il design raffinato ed elegante si può ottenere anche con materiali riciclati. L’utilizzo di fibre ricavate dal recupero di alberi, ed esempio, è uno dei trend in auge presso alcune griffe importanti. Bottiglie di plastiche riciclate e scarti tessili pre-consumo, infine, sono i materiali più usati per realizzare capi che siano comodi ed anche fashion e in grado di assicurare grande versatilità.
La moda smart
Il termine Smart si può tradurre in questo caso con la parola “semplicità”. Infatti è proprio questo l’obiettivo della moda contrassegnata da questo simbolo: poter indossare capi che ci semplificano la vita, capaci di risolvere i tanti dilemmi legati al look quotidiano, in maniera versatile e il più delle volte eco friendly. La moda smart propone un abbigliamento che si adatta a chiunque, un modo funzionale e non solo fashion per approcciarsi a tutto ciò che è moda.
Veloce, comoda, pratica, essenziale, la moda smart a cui tanti brand si stanno ispirando propone giacche, pantaloni, camicie e piumini in grado di adattarsi alle varie temperature e di trasformarsi in tende da campeggio o in borse a tracolla. Anche in questo caso, ci si serve di materiali e processi che assicurino minore impatto dal punto di vista ambientale. Un’idea che può apparire rivoluzionaria, ma che dovrebbe rappresentare la normalità del prossimo futuro, perché solo tramite l’utilizzo di tessuti e materiali biodegradabili è possibile migliorare la vita del pianeta e degli esseri umani.