Test di gravidanza: come sceglierlo
Lo scopo del test di gravidanza è sicuramente verificare l’avvenuto concepimento, ma quanti sono i tipi di i test di gravidanza che possiamo eseguire e quali sono i più sicuri? Vediamolo insieme.
Qualunque sia il test di gravidanza che intendiamo effettuare, questo funziona misurando la presenza delle famose beta-HCG, ovvero la gonadotropina corionica umana, un ormone che inizia a essere secreto dall’organismo materno dopo che l’ovulo fecondato si impianta nell’utero. Il beta-HCG può essere rilevato o attraverso l’urina o attraverso il sangue. Per le tempistiche e l’accuratezza dei risultati, dipende molto dal test di gravidanza scelto, vediamo quali sono e come funzionano.
Test di gravidanza domestico
Nella privacy del proprio appartamento, generalmente si è sempre eseguito il test di gravidanza in stick sulle urine, ma da oggi si può fare anche sul sangue.
Test sulle urine
Si tratta dei classici stick che si comprano in farmacia. Questi dispositivi contengono una striscia reattiva impregnata di alcune molecole che riconoscono le beta-HCG e, grazie a una reazione chimica, ci offrono il risultato in pochi minuti. Per eseguire il test, è necessario bagnare la punta dello stick con il flusso dell’urina o immergerlo pochi secondi in un campione raccolto – meglio se si prendono le prime urine della mattina che contengono una maggiore concentrazione dell’ormone – e attendere la comparsa di 1 o 2 linee: nella prima opzione sarà negativo o non valido, nella seconda, congratulazioni, aspettate un bambino! Alcuni test di gravidanza hanno ormai superato il sistema delle linee e hanno incorporato un piccolo schermo in cui si dice se e da quanto tempo è in corso la gravidanza.
Quando si deve fare?
Al giorno d’oggi i test di gravidanza sulle urine sono molto sensibili, per cui è possibile effettuarli già dal giorno previsto per le mestruazioni. Oppure, possiamo scegliere un test di gravidanza precoce, in grado di rilevare gli ormoni della gravidanza già dopo una settimana dal presunto concepimento. È ovvio, però, che attendere qualche giorno fa aumentare la concentrazione delle beta-HCG ed è quindi possibile avere una maggiore accuratezza nei risultati.
Quanto è attendibile la risposta?
Moltissimo, i test di gravidanza a uso domestico sono accurati al 90-99%: la variabilità dipende dal momento in cui si esegue la prova. Infatti, il test è efficace dal primo giorno di ritardo al 90%, ma la sensibilità aumenta dopo un paio di giorni di ritardo al 99%.
Dopo aver effettuato il test di gravidanza domestico sulle urine, è necessario recarsi in un laboratorio privato o in una struttura pubblica per fare un prelievo di sangue e stabilire la presenza e quantità delle beta-HCG. I risultati di quest’analisi sono generalmente disponibili in poche ore e attendibili al 100%, possiamo quindi chiarire ogni falso positivo o negativo. Inoltre, riusciamo ad avere la misurazione precisa della gonadotropina corionica umana e a valutare l’incremento con il passare dei giorni.
Con l’entrata nel mercato del test di gravidanza su sangue, naturalmente il doppio passaggio del test in casa prima e delle analisi del sangue poi è stato ampiamente superato visto che ora si potrà effettuare il test ematico (e quindi più sicuro) direttamente tra le mura domestiche!
Test di gravidanza su sangue
Sembra strano, infatti, ma da oggi si può eseguire un test di gravidanza su sangue nella privacy e comodità di casa propria, senza doversi recare a un centro analisi.
In questo modo non solo avrai la calma e la serenità di cui hai bisogno per effettuare un test di gravidanza, ma non sarà necessario recarsi in un laboratorio di analisi per verificare il risultato delle beta-HCG. Soprattutto, è accurato quasi al 100% già da 8 giorni successivi al presunto concepimento!