Smalto semipermanente fai da te
Smalto semipermanente fai da te, tutto quello che ti serve sapere per un’applicazione omogenea ed un colore brillante e duraturo.
Lo smalto è uno di quei particolari che può dare carattere ad un look minimalista, far sembrare più eleganti o, perché no, attirare l’attenzione con colori pop fluo. Sfoggiare una mano curata può fare la differenza ed aiutare a dare un tocco di brio. Ma come fare per evitare pasticci? Segui i nostri consigli passo passo per riuscire a realizzare un’applicazione perfetta anche a casa.
Smalto semipermanente
Chic, pop, dark, fluo… Ad ogni personalità il suo smalto! Se c’è la possibilità rivolgersi ad una professionista sarà garanzia di un ottimo risultato ma, c’è da dire che il fai da te rende indipendente ed è una gran comodità. Ultimamente in commercio sono sempre di più i kit con prodotti che prima erano ad appannaggio dei soli professionisti e che ci permettono di avere una manicure professionale e curata anche a casa.
Lo smalto semipermanete è la scelta ideale per:
- Chi soffre di onicofagia e non riesce a smettere di mangiarsi le unghie ma vuole comunque riuscire ad avere una manicure curata
- Chi cerca una perfetta via di mezzo tra la complessità della ricostruzione unghie e la semplicità di breve durata dello smalto tradizionale.
Lo smalto semipermanente rovina le unghie?
Come abbiamo detto lo smalto semipermanente è un buon compromesso tra la ricostruzione e la manicure classica. E’ più resistente rispetto allo smalto normale, ma non necessita di limatura profonda delle unghie come accade, invece, nella ricostruzione. Per rimuovere il semipermanente non servono attrezzature particolarmente aggressive come la fresa e questo ci aiuta a mantenere l’unghia più sana nel tempo. C’è però da dire che questa tipologia di smalto richiede l’uso prodotti chimici più intensi se confrontati con quelli della manicure classica. Serve dunque attenzione e, se si hanno unghie particolarmente fragili, è bene chiedere ad una brava professionista.
Un piccolo consiglio pratico ma importante è quello di evitare l’applicazione subito dopo la doccia perché l’acqua, soprattutto se calda, ammorbidisce le unghie e fa in modo che lo smalto non aderisca perfettamente.
Cosa serve per applicare lo smalto semipermanente?
Il consiglio è quello di acquistare uno dei tanti kit in commercio che includano tutto il necessario:
- il buffer per sgrassare le unghie,
- il primer,
- la base coat,
- un top coat,
- uno o più smalti colorati,
- un prodotto per sgrassare le unghie
- il remover specifico per la rimozione
Come applicare lo smalto semipermanente a casa
Applicare da sole lo smalto semipermanente non è estremamente difficile, basta rispettare pochi passaggi. Ossia:
- Iniziare pulendo con cura le unghie dalle cuticole. In commercio ci sono appositi gel in grado di ammorbidire le pellicine che andranno poi spinte con un bastoncino di legno di arancio;
- Passate delicatamente sull’unghia una lima buffer per rimuovere lo strato di grasso che ricopre la superficie;
- Applica il primer. Di solito è piuttosto liquido e trasparente. Ricorda che non va mai messo sotto la lampada UV ma va fatto asciugare naturalmente che si asciugherà in una trentina di secondi e non va messo sotto la lampada UV (tende ad asciugarsi in circa 30 secondi).
- Applica il base coat che, invece, andrà fatto asciugare mettendo la mano sotto la luce della lampada UV per una ventina di secondi.
- Ora puoi finalmente applicare il colore scelto. Una volta passato sulle unghie andrà fatto polimerizzare e catalizzare sotto la lampada UV.
- Applica il top coat. I tempi di asciugatura sono di circa 20/30 secondi. Molto dipende anche dal brand scelto, il consiglio è quello di rispettare i tempi indicati sulla confezione. Tenete poi presente che le lampade a LED sono più veloci delle lampade UV.
- Dai il tocco finale mettendo su una garza qualche goccia di sgrassatore e passandola sulle unghie.
Rimuovere lo smalto semipermanente
La rimozione del semipermanente a casa è uno step abbastanza delicato perché richiede la limatura dell’unghia. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme tutti i passi necessari a rimuovere a casa ed in tutta sicurezza questo tipo di smalto.
- limare leggermente le unghie per poterne rimuovere lo strato superiore dello smalto senza mai arrivare a limare l’unghia. Se hai scelto un kit con smalti semipermanenti soak off ricorda che non necessitano di limatura ma solo dell’apposito solvente.
- applicare su ogni unghia un batuffolo di cotone imbevuto di solvente, avvolgerle con della carta stagnola e lasciare agire per circa 15 minuti.
- Rimuovere stagnola e cotone