Scrub viso home made: per pelli grasse, miste e secche
Scrub viso home made: per pelli grasse, miste e secche. Ci sono tanti modi per prendersi cura della propria pelle, in commercio si trovano molti prodotti specifici per la pulizia viso ma è bello saper anche preparare al volo uno scrub adatto alla propria pelle con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili in casa.
Succede di non poter uscire di casa per fare acquisti, ma avere comunque bisogno di una pulizia profonda ed accurata del viso. Sole, vento, inquinamento, riscaldamento acceso… Sono tutti fattori che possono far apparire la pelle del viso stanca, opaca e piena di punti neri o brufoletti.
Il primo, fondamentale, step per un buon make up consiste proprio in una buona skincare. Avere una pelle priva di pellicine e brufoletti, con una buona grana in modo da apparire tonica e compatta ci permette di avere la base uniforme e glow che va tanto di moda.
Non è facile orientarsi tra i tanti scrub viso in commercio e districarsi leggendo l’INCI di tutti i prodotti è un’impresa a volte impossibile! Ecco perché ho pensato di consigliarvi alcune ricette di “scrub fai da te” adatti ad ogni esigenza e facili da preparare a casa con gli ingredienti che troverai tranquillamente nella tua cucina.
Pulizia viso fai da te
Per purificare e detergere in profondità la pelle del tuo viso, uno scrub fai da te è il rimedio più efficace. Uno scrub ti permetterà di detergere in profondità la tua pelle, rimuovere i punti neri, affinare la grana riducendo i pori dilatati ed ottenere, in modo del tutto naturale, una pelle liscia al tatto e luminosa.
Prima di farti uno scrub è sempre meglio dilatare i pori del viso, in modo tale che il trattamento possa risultare più efficace. Per farlo, concediti un bagno di vapore, poi massaggia con un tonico delicato.
Scrub viso home made per pelle grassa
Vediamo insieme tre ricette facilissime per realizzare uno scrub adatto alla pelle grassa.
- Scrub Banana e zucchero: questo scrub non contiene oli che possono rendere la tua pelle ancora più grassa. Prepararlo è davvero semplice! Con una forchetta riduci in poltiglia mezza banana ed aggiungi un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea e poi applicala sul viso massaggiandolo con movimenti circolare. Risciacqua con acqua tiepida.
- Lo scrub al miele: Per questo scrub ti serviranno 3 semplici ingredienti: un cucchiaino di miele, un cucchiaino di zucchero ed uno di bicarbonato. Mescola bene i tre ingredienti e poi applica sul viso pulito con massaggi circolari. Risciacqua con acqua tiepida ed applica la tua crema idratante.
- Scrub al limone per purificare i pori: Metti in una piccola ciotola due cucchiai di zuccero, aggiungi poco limone e mescola. La grana dello zucchero non deve sciogliersi completamente. Massaggia il viso con il composto ottenuto e sciacqua con acqua tiepida.
Scrub viso pelle secca
La pelle del viso secca è particolarmente fragile e soggetta a desquamazioni. Tende ad avere evidenti zone con antiestetiche pellicine e, col fondotinta, riesce persino a peggiorare. La preparazione adatta dovrà quindi essere molto delicata e in grado di pulire la pelle idratandola e rivitalizzandola.
- Scrub viso all’olio di oliva: Per realizzare questo scrub per pelle secca ti basteranno due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescola bene tutti gli ingredienti e poi applica il composto ottenuto sul viso con massaggi circolatori. Sciacqua con acqua tiepida ed applica la tua crema abituale.
- Scrub viso al cocco: profumato, nutriente e delicato sulla pelle… Per prepararlo vi basterà mescolare due cucchiai di olio di cocco, un cucchiaio di zucchero e del succo di limone. Massaggiate per qualche minuto e sciacquate il viso con acqua tiepida.
Scrub viso pelle mista
- Scrub yogurt e bicarbonato: si tratta di ingredienti in grado di purificare la pelle senza stressarla troppo e lasciandola idratata. Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato ad uno di yogurt per ottenere un ottimo scrub delicato ma efficace!
- Scrub all’aloe vera: l’aloe ha numerose proprietà ed è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle. Mescola un cucchiaio di aloe vera, tre cucchiaini di zucchero di canna, tre di miele, un albume d’uovo e una spruzzata di succo di limone. Massaggia il composto ottenuto sul viso e sciacqua con acqua tiepida. La tua pelle ti ringrazierà!
- Scrub al cacao: Questa pasta golosa sarà una vera e propria coccola per la pelle del tuo viso. Per prepararlo prendi un cucchiaino di polvere di cacao amaro e mescolalo con uno di miele finché non ottieni una pasta omogenea da massaggiare sul viso. Il cacao svolgerà un’ottima funzione purificante e levigante, mentre il miele andrà ad idratare e lenire la tua pelle.
Alcuni consigli pratici
- La parola d’ordine è delicatezza! Non devi mai arrivare ad irritare la pelle o rischierai l’effetto contrario a quello desiderato. Massaggia in modo delicato, sciacqua il viso con acqua tiepida e tampona delicatamente con un asciugamano sufficientemente morbido.
- Scegli lo scrub più adatto al tuo tipo di pelle. La pelle secca si distingue per essere opaca e con evidenti pellicine. La grassa per essere lucida e spesso costellata di brufoli. La pelle mista è il risultato di una distribuzione disomogenea del sebo. Solitamente è grassa nella famosa zona a T (fronte, naso e mento) e secca nelle restanti aree del viso.
- Attenzione alle zone particolarmente sensibili come contorno occhi e contorno labbra! Richiedono cure particolari e totalmente dedicate a loro.
- Il momento ideale è la sera, in modo poi da coccolare la tua pelle con una maschera nutriente o con una crema un po’ più ricca.
- La frequenza dello scrub è personale ma cerca di non esagerare. Due volte a settimana, in media, sono più che sufficienti.