Come scoprire se è amore o amicizia
E’ solo amicizia quella che vi unisce, oppure è amore? State bene insieme, lui piace a te, ma tu piaci a lui? L’amicizia e l’amore sono quelle situazioni affettive e sociali che nella loro profonda diversità sanno regalarci sensazioni ed emozioni confondibili. Emozioni che a volte possiamo confondere.
Non a caso il popolo inglese definisce questa condizione come “flirtationship“, che fa riferimento a un luogo in cui il rapporto di amicizia può essere percepito attraverso segnali diversi. Da non confondersi con la “friendzone”, che invece caratterizza la condizione totale e globale di amicizia.
Esistono dei segnali per poter capire se il rapporto di amicizia possa diventare amore pur sapendo che nessuno dei due si è ancora esposto? Ebbene sì, e cercheremo di scoprirlo in questa guida.
Non ignorare questi segnali!
La complicità che si crea tra due persone permette di poter andare ben oltre le semplici parole, creando una chimica unica nel suo genere. Basta spesso uno sguardo per potervi capire e sentirvi protetti. Ma questo sguardo è completamente disinteressato? Capire se oltre all’amicizia c’è dell’altro può quindi risultare molto semplice! Capita spesso di pensare a lui, o a lei in determinate occasioni speciali? Senti la sua mancanza quando ti viene voglia di fare qualcosa di nuovo, di diverso? Ma soprattutto, provi una certa gelosia quando scopri che sta flirtando con qualcuno?
Il rapporto amoroso va a superare l’amicizia nell’esatto momento in cui provi questa sensazione di gelosia. Se scopri fastidio quando un tuo amico o la tua amica conteggiano un’altra persona, dovresti arrenderti a una sola verità: sei tu a non sopportare la sola idea di vederlo coinvolto da un’altra persona. E questo fa scattare spesso la paura di perdere la persona che ami. In questo caso non ci sono giustificazioni: sta nascendo un sentimento profondo e solo ora ne hai la consapevolezza!
E’ amore: comportamenti tipici per capirlo
- Contatto fisico: senti spesso il bisogno di entrare in contatto con il tuo “amico”? Oppure noti che è lui a sfiorarti spesso la mano, il braccio, prestando attenzioni di continuo. E’ il primo segnale! Ovviamente anche due amici sono molti complici e si abbracciano o baciano spesso. Ma il contatto delicato, semplice, insistito è il punto di partenza per notare che il rapporto sta cambiando.
- Contatto visivo: ha sempre e solo gli occhi puntati su di te. O magari tu su di lui / lei. Questo accade in modo particolare quando siete in mezzo ad altri amici, o in situazioni particolarmente animate. Spesso nasconde anche una profonda voglia di protezione nei tuoi confronti.
- I complimenti si sprecano: sono spesso diretti, non velati e precisi. Apprezza la tua personalità, il tuo carattere e nota cambiamenti del tuo aspetto, esaltando la tua sensualità.
- La gente vi scambia per una coppia: gli altri amici o le persone che vi circondano non fanno altro che scambiarvi per una coppia? “Ma state insieme?” è la domanda più pronunciata da chiunque vi veda?
E allora è tempo di farsi qualche domanda, anzi è tempo di darsi qualche risposta!