Scegli il tuo profumo partendo dalla tua personalità e stile!
Il profumo che indossi racconta tutto di te o almeno la storia che hai voglia di condividere con gli altri. Si tratta in tutto e per tutto di un prolungamento della tua persona, è un accessorio perfetto per completare un outfit e rappresentare non solo chi sei ma anche il tuo umore. Quando definiamo ideale un profumo lo facciamo consapevoli di avere un grande potere “tra le mani”. Ogni essenza è emozione, è ricordo e il tuo odore verrà registrato dalle persone che hai vicino, che incontri e conosci, associandoti a una precisa sensazione o ricordo.
L’olfatto è potente per riuscire a registrare ricordi e forti emozioni: non a caso gli esperti ci dicono che il 75% delle emozioni che viviamo sono associate a un profumo. Di seguito ti aiuteremo a capire che tipo di scelta e profumo puoi acquistare o usare in base al tuo stile e soprattutto alla tua personalità!
Come incastrare profumo e stile
Prima di procedere è bene considerare alcune cose di fondamentale importanza. Quali sono i fattori che ti portano a scegliere un profumo in negozio o attraverso uno store che vende profumi online?
- Lo associ a un momento bello della tua vita;
- Sei catturata dal profumo e dalle percezioni che senti;
- Evoca qualcosa di importante;
- Ti attrae anche esteticamente per il suo packaging;
- Piace a qualcuno che te l’ha regalato.
E tutto questo come entra in relazione con il tuo stile e la tua personalità. Bè la scelta avviene in modo abbastanza naturale: la scelta di un profumo è simile a quella del tuo abbigliamento. Tutto dipende dal tipo di sensazione e impatto che vuoi dare ed esprimere attraverso look e aspetto.
Hai uno stile classico? O preferisci un look casual?
Il tuo armadio è ricco di capi molto semplici, classici, eleganti e ordinati? In questo caso i profumi più adatti a te sono le note fresche e floreali. Pensiamo quindi a profumazioni con note di rosa, iris, gelsomino e mughetto.
Se invece ami affidarti a un abbigliamento disinvolto e casual, senza eccedere con accessori e troppi fronzoli, allora potresti orientarti più su note aromatiche e legnose. Sono ideali perché mantengono un tocco naturale e in particolare parliamo di agrumi, lavanda, spezie dolci e legni orientali, ma anche pino, patchouli e sandalo.
Ami essere audace?
Potrebbe essere un pochino più “complicato” scegliere invece il tuo profumo ideale se ami vestirti in modo più audace e provocante. Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza rispetto a questo tipo di scelta.
Per far esaltare la tua femminilità puoi spostarti su fragranze ricche di sfumature, con note audaci e intense, date da fiori pesanti, orientali. Partendo da qui non possiamo fare altro che pensare al muschio, alla vaniglia, agli oli di canfora e alla cannella. Sono aromi che indicano un forte senso di consapevolezza, per una donna decisa e di carattere!
Ribelle o creativa? Fai la tua scelta!
Infine arriviamo alla scelta più difficile: sei una donna più ribelle o creativa? Per tutte quelle persone che si sentono creative ed eccentriche è possibile ricercare delle fragranze dinamiche, stimolanti e intriganti: in questo caso ci si spinge verso profumi speziati, floreali e legnosi.
Mentre se preferisci mostrare la tua vena più ribelle e anticonformista potrai divertirti a giocare con fragranze che variano da note dolci a dettagli che uniscono legno, tabacco e miele, con note di vaniglia.