Sapori d’autunno: torta di mele e castagne
Una delle più grandi soddisfazioni della stagione autunnale è sicuramente la cucina. Mentre fuori dalle nostre finestre il panorama cambia profondamente, all’interno di casa possiamo divertirci a preparare gustosi manicaretti con i prodotti di stagione. Oggi scopriamo come preparare un dessert perfetto per questo periodo, sfruttando due dei veri simboli dell’autunno: le mele e le castagne. E allora iniziamo subito a scoprire come preparare una torta di mele.
Torta di mele e castagne
Abbiamo pensato di proporti una torta di mele che sia totalmente priva di uova e burro, ma ad arricchirla è la presenza delle castagne stesse. Con queste potrai andare a creare una crema che sarà spalmata sulla torta a metà cottura, oppure potrai inserirla all’interno, in base al tuo gusto personale. Del resto è sempre bene preparare qualcosa di gustoso per potersi concedere una buona colazione o per poter consumare sempre una merenda sana e nutriente.
Ingredienti per la torta di mele e castagne
- 400 gr di farina;
- 150 gr di farina di castagne;
- 3 mele;
- 3 cucchiai di mele;
- 5 cucchiai di olio d’oliva;
- Sale;
- Cannella;
- Acqua.
Preparazione
Prendi la farina, la cannella (da inserire in base ai tuoi gusti personali) e cerca di amalgamarle insieme a quattro cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Inizia quindi a impastare il tutto aiutandoti con l’aggiunta di acqua fino a ottenere un impasto compatto ma non duro. A quel punto lascia riposare il tutto per almeno 30 minuti coprendo il composto con un comune canovaccio.
Con l’olio restante dovrai invece andare a tostare la farina di castagne, aiutandoti con l’acqua (non più di un bicchiere). Se ami il miele puoi inserirne un paio di cucchiai al suo interno, lasciando poi cuocere per almeno 15-20 minuti.
Intanto prendi tre mele, sbucciale e affettale finemente: per evitare l’ossidazione è bene utilizzare un po’ di succo di limone. In questo modo non diventeranno nere e avranno un aspetto sano e gustoso. Ungi la teglia con le mani e successivamente inizia a stendere il tuo impasto al suo interno. A questo punto puoi versare il composto ottenuto con la farina di castagne e coprire il tutto con le tue mele, adagiandole a tuo piacimento. Metti la torta in forno statico a circa 200° per almeno 45 minuti; se preferisci puoi usare il forno ventilato a una temperatura di 170°. E il gioco è fatto!
In alternativa, se non ami le castagne, potrai degnamente sostituirle con del cioccolato: ti basterà aggiungerlo all’impasto evitando così di farlo sciogliere in anticipo, prima di inserire la tua torta in forno.