Rimedi naturali per curare il mal di testa
Purtroppo il fastidioso mal di testa è uno dei più ricorrenti disturbi che colpisce uomini e donne di qualsiasi età. In molti casi è monolaterale, poiché va a colpire metà o una parte della testa ed ha un durata che varia dalle 2 alle 70 ore. Nelle forme più acute può anche essere accompagnato da vomito, nausea e da un aumento di sensibilità (e fastidio) alla luce. Se soffri di questa patologia saprai bene che in alcuni casi può essere un dolore così insistente da non dare tregua. Vi sono però diversi metodi per riuscire a risolvere tale problema e molti di questi sono rimedi naturali.
Come contrastare il mal di testa
Il mal di testa può essere frequentemente legati a un forte stress, può essere causato da una dieta errata e addirittura da posture sbagliate che vengono assunte durante il giorno. E’ possibile contrastare questo tipo di problema attraverso alcuni farmaci, anche se il loro uso prolungato nel tempo può causare altri problemi a fegato e reni. Ma quando non si vuole fare affidamento a pillole o medicine, è possibile guardarsi attorno e trovare nella natura amica una serie di prodotti e ingredienti perfetti per alleviare il dolore.
Secondo alcuni studi recenti è emerso che la menta piperita è un ottimo rimedio naturale per poter ridurre il dolore. Aggiungiamoci anche la lavanda, gli oli essenziali di rosa e il basilico. Questi prodotti infatti permettono di alleviare il dolore ma soprattutto di agire sul sistema nervoso.
La dieta mediterranea è il primo rimedio
Se non vuoi subito ricorrere a medicinali e farmaci è bene iniziare a cercare un rimedio partendo dalla dieta mediterranea. Devi sapere che seguire uno stile alimentare equilibrato è il migliore fattore d’aiuto. La nostra dieta dovrà sempre essere composta da materie prime naturali, come l’olio extravergine di oliva, frutta e verdura fresca, che vengono associate a cereali e fibre. L’insorgere del mal di testa infatti è spesso favorito dall’uso di prodotti non salutari, come per esempio certi dolcificanti, ma anche additivi chimici che sono usati per garantire la conservazione degli alimenti.
Per rendere ancora più efficace il tuo stile di vita a tavola potrai affiancare alla dieta degli integratori naturali che potrai acquistare su consiglio del tuo erborista. Spesso si trovano integratori a base di partenio, una pianta che è perfetta per prevenire l’emicrania e anche i disturbi reumatici.
Chiedi aiuto allo yoga
Il mal di testa può anche scattare se abbiamo vissuto una giornata particolarmente difficile al lavoro e ci sentiamo stanchi e assonnati. In alcuni casi può essere un segnale che ci avvisa per l’arrivo di ulteriori disturbi, come per esempio l’influenza. Se tante sono le cause, altrettante possono essere lo soluzioni: hai mai provato a porre rimedio attraverso lo yoga?
Lo yoga è un modo perfetto per riuscire a ripristinare un equilibrio mentale e fisico che è utile soprattutto per alleviare il mal di testa di natura tensiva. Come detto in precedenza, la postura sbagliata può avere effetti spiacevoli sul mal di testa, poiché si creano anche irrigidimenti ai muscoli del collo e delle spalle. Se assumi una posizione errata per diverse ore, questo andrà a causare non poche cause negative sulla nostra salute. Invece che prendere un antidolorifico, perché non provare a stendersi a terra, su un apposito tappetino, e realizzare qualche posa utile?
Una delle posizioni più utili ti porterà a sdraiarti a terra sul fianco con le gambe tese. In questo modo il corpo sarà rigido e allineato su una sola linea, mentre la testa dovrà appoggiarsi sul palmo della mano. Abbandonando il peso del tuo capo sulla mano aperta, avvertirai immediatamente una profonda sensazione di sollievo al collo. E questo ti aiuterà tantissimo soprattutto se soffri di cervicale: provare per credere!