Rimedi naturali contro l’influenza: timo, eucalipto, salvia e zenzero
I primi freddi, gli sbalzi di temperatura sono solo alcuni dei problemi che possono causare influenza. Questa spiacevole problematica si manifesta con raffreddore, quel fastidioso bruciore alla gola, febbre, tosse e starnuti. Quando riconosci questi sintomi è bene correre subito dal proprio medico che potrà così fare una corretta diagnosi.
Ma esistono anche dei rimedi naturali per combattere l’influenza, che ti permetteranno così di tenerti alla larga dai farmaci. Tisane, infusi, alimenti ricchi di sali minerali e vitamine: iniziamo da qui per scoprire come affrontare i malanni di stagione.
Consigli per eliminare l’influenza in modo naturale
Al primo segnale di “naso chiuso” scatenate l’inferno. Si tratta di un piccolo sintomo che però ha un peso specifico davvero imponente, soprattutto durante una giornata al lavoro. Proprio per questo è bene agire subito non appena avvertirai i primi sintomi, puntando su alcuni rimedi che non avranno effetti collaterali come nel caso delle medicine. Vi sono per esempio i cosiddetti “fumini”, o suffimigi che sono perfetti per trattare il problema del naso chiuso o del bruciore alla gola. Dovrai mettere a bollire un litro d’acqua e versare al suo interno qualche goccia di oli essenziali di timo o eucalipto. A questo punto prendi un asciugamano pulito e posiziona il tuo viso sul contenitore coprendoti. Respira profondamente con il sano e lascia uscire l’aria dalla bocca per almeno 15 – 20 minuti.
Un altro ottimo rimedio sono le tisane: anche in questo caso affidati a timo ed eucalipto, con 2-3 grammi di foglie essiccate che dovrai andare a mettere in infusione per almeno 5 – 10 minuti in una tazza di acqua bollente. Per le più coraggiose vi è poi il classico rimedio della nonna: si ottiene tritando l’alio e aggiungendolo a limone, miele e acqua bollente. Gusto forte e deciso ma perfetto per veder migliorare i sintomi del raffreddore in poco tempo.
Salvia e zenzero per contrastare l’influenza
Salvia e zenzero sono perfetti alleati per fronteggiare un raffreddore. Davanti a un mal di gola potrai fare dei gargarismi realizzando un infuso a base di salvia. Dovrai solo mettere a bollire in acqua qualche fogliolina di salvia con un pizzico di sale. Aggiungi una tazza di aceto di mele e usa il composto per i tuoi gargarismi. Potrai conservarlo in frigorifero dentro a un barattolo ben chiuso.
Lo zenzero invece è ottimo per preparare una tisana: in Oriente infatti è molto amato per tisane decongestionanti del naso. Il suo punto di forza infatti è la capacità di ridurre l’infiammazione delle mucose e liberare così le vie respiratorie. Usa un litro d’acqua bollente dentro al quale andrai a inserire un po’ di zenzero grattugiato e succo di limone per potenziare il grande effetto di questa tisana.