Regime alimentare detox prima delle feste: cosa mangiare
Hai paura di mangiare tanto durante le feste di Natale, così tanto da volerti preparare in anticipo? Esistono dei cibi che sono ottimi per poter disintossicare il tuo corpo in vista delle feste.
Ti aiuteranno a ridurre al minimo le calorie ingerite e soprattutto a rimuovere le tossine prima di affrontare un periodo dell’anno ricco di cene e pasti pesanti.
Oggi ti proponiamo alcuni consigli utili per prevenire una serie di problemi che accompagnano le grandi abbuffate. Pronta per un regime alimentare detox?
Regime alimentare detox pre-natalizio
Di tanto in tanto è sempre bene abituarsi a seguire un alimentazione sana che sia volta a depurare il nostro organismo da quelle tossine che possono comprometterlo. Nel periodo natalizio, esattamente come avviene a Pasqua, siamo portati a mangiare molto di più. La visita dei parenti più lontani, le serate con amici ci spinge a esagerare.
Per riuscire però a ripulire il nostro organismo è possibile seguire un’alimentazione ricca di fibre e che sia povera di zuccheri e alcol. Non stiamo di certo parlando di diete drastiche, ma bensì di piccole scelte corrette che saranno semplici da attuare.
Che cosa non deve mai mancare a tavola?
Frutta e verdura ovviamente sono il primo punto da cui ripartire. Prima di tutto sono la fonte migliore per garantire micronutrienti essenziali all’organismo. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e ci impediranno così di introdurre tossine o grassi nel nostro corpo.
I cibi detox più consigliati sono: carote, cicoria, mele e agrumi. In modo specifico non dimenticare di affidarti al limone: è perfetto da bere al mattino spremuto nell’acqua per depurare l’organismo.
Le quantità di sale dovrà drasticamente diminuire; cerca di sostituirlo con altre spezie come per esempio il curry o la curcuma. Queste due spezie infatti vantano una serie di proprietà benefiche che dipendono dagli antiossidanti che contengono e che portano migliorie al nostro organismo.
Oltre al sale dovrai separarti dallo zucchero: riduci in modo importante i dolci e il cibo spazzatura dei fast food. Devi dire addio per qualche giorno anche a prodotti industriali e merendine.
Lascia spazio alle tisane, che ti aiutano in modo rapido a rimuovere le tossine più facilmente.
Senza scegliere mix già preparati e venduti al supermercato, potrai comprare la tisana all’ortica, oppure alla menta. Se possibile chiedi aiuto al tuo erborista di fiducia e lascia che prepari per te un composto personalizzato e ottimo per queste funzioni di depurazione.
E ricorda di non fermarti mai, perché anche se è festa è bene allenarsi e non lasciare che il tuo corpo di fermi. Aiuta il metabolismo con un po’ di sport e allenamento: basteranno appena 20 minuti al giorno di camminata per farti sentire sempre in grande forma.