L’omeopatia per curare gli eczemi: scopri come
Spesso si tende a guardare con non poca diffidenza il mondo dell’omeopatia, che segue uno specifico percorso terapeutico. Insieme scopriremo come questo tipo di pratica, che si basa sui principi del medico tedesco Samuel Hahnemann, sia consigliata per poter contrastare gli eczemi. Questa malattia colpisce l’epidermide e il suo sintomo principale è il prurito che tende a manifestarsi in modo diverso da soggetto a soggetto.
Che cosa sono gli eczemi?
Nelle loro fasi più acute, gli eczemi si presentano con lesioni infiammatorie che disturbano per il profondo prurito. Il principale disagio è però dato dal rossore della pelle, dai gonfiori e dalle lesioni. Le vescicole che si formano portano una persona a grattarsi causando così un continuo sfregamento che porta al peggioramento di questo patologia. Se hai sofferto di questo disturbo saprai bene che è possibile notare infiammazioni sul collo, sul viso, sul gomito ma anche ascelle, inguine, mani, braccia e ginocchia. Ma è davvero possibile riuscire a curare tutto questo affidandosi all’omeopatia?
Secondo la ricerca omeopatica è emerso che l’eczema sarebbe determinato dagli stati d’animo più nascosti. Ansia e stress sarebbero quindi il motivo scatenante, insieme alle fobie, che porta un soggetto a vivere con grande conflitto le proprie emozioni. E il proprio blocco viene amplificato fino a causare sfoghi a livello cutaneo. Non a caso, è proprio da questo che si parte quando si chiama in causa la cura omeopatica: si analizza il mondo, la famiglia in cui una persona vive per avere un quadro generale.
L’omeopatia: come procedere
Oltre a scoprire quali siano le dinamiche psicologiche e familiari di un soggetto, l’omeopatia lavora anche cercando di osservare la natura ereditaria degli eczemi. Chiaramente però per questa cura è fondamentale affidarsi a un omeopata esperto. In questo modo si cercherà sempre di lavorare sull’organismo, ripristinando il tuo equilibrio. Le dosi e le formule omeopatiche non potranno mai essere prese alla leggera o ignorate per seguire un rimedio “fai da te”. Il tutto varia in base alle condizioni di ciascun soggetto.
La cura omeopatica viene generalmente accompagnata da una dieta corretta che permetta così di correggere le manifestazioni, fino ad attenuare i disturbi. L’uso di creme e di sostanze dal potere antinfiammatorio permetterà di portare alla sospensione di ogni sintomo e soprattutto del prurito. Purtroppo però vi sono casi particolari in cui nonostante la cura si manifesta anche un progressivo peggioramento. In questo caso si nota la comparsa di manifestazioni alle mucose respiratorie.
La prescrizione di una cura è legata alle caratteristiche personali e al caso specifico di ogni paziente: per questo il rimedio di una persona con pelle secca sarà diversa rispetto a chi ha pelle grassa. Ma tutto questo è strettamente legato a quello che sarà consigliato da un omeopata esperto che conosce effetti collaterali e reazioni di un dato farmaco omeopatico.