Living room: impariamo ad arredare casa
Capita spesso di avere voglia di riorganizzare la propria casa, cercando nuove possibili idee per il proprio arredamento.
Basta poco per stravolgere una stanza, ancora meno per trovare l’idea giusta che sappia migliorare l’atmosfera.
Una delle stanze che maggiormente possono regalare soddisfazione quando si vuole arredare è sicuramente la living room. Partiamo proprio da qui e cerchiamo qualche consiglio pratico per divertirci all’interno delle mura domestiche.
Idee e consigli per la living room
La zona living è sicuramente il biglietto da visita di una casa: non è solo la stanza principale ma spesso quella in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Il soggiorno può essere il luogo di un raduno di famiglia, oppure di un ritrovo con i propri amici. Per questo è importante che l’arredamento sia confortevole e accogliente, rispecchiando parte della tua personalità.
Ogni tuo ospite dovrà avere la sensazione di sentirsi a casa e avvertire la voglia di poter tornare. Chiaramente è un tipo di sensazione che non dipende unicamente dall’arredamento, ma come si dice in questi casi “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Per prima cosa controlla sempre le dimensioni: se non hai uno spazio esteso non potrai eccedere con i mobili. Più ne inserisci e più piccola sembrerà la stanza. Al tempo stesso dovrai cercare di riconoscere quali oggetti o accessori non dovranno mai mancare: primo tra tutti è il divano, seguito dalla televisione.
Come saprai, ce ne sono di diversi tipi che si differenziano per colore e materiale. Ma anche in questo caso c’è una regola fondamentale: se hai una living room piccola non occupare troppo spazio con un divano ampio e una tv grande. Le proporzioni andranno sempre rispettate.
Arredare deve essere un piacere
Il divano dovrà disporre di un tavolino basso da posizionare di fronte, in modo da poter appoggiare ogni tipo di oggetto o accessorio. Solitamente lo si colloca tra il divano stesso e il televisore, mentre alle spalle è bene sistemare un mobile a muro o libreria. Spazio permettendo ovviamente. La living room va attrezzata in modo divertente senza far mancare l’apposita zona con libri, foto, stereo e decorazioni di vario genere. Non dimenticare poi di scegliere qualche pianta: il colore verde riscalda ogni ambiente, lo rende vivo e purifica la stanza.
Ogni scelta che farai però non deve mai essere spinta dalla foga dell’acquisto: cerca sempre di controllare offerte, cercare promozioni e acquistare sempre e solo oggetti che rispecchino il tuo stile. Come detto in precedenza, ogni stanza dovrà essere riempita in base alle sue dimensioni e seguendo uno stile proprio.
Ami la modernità, non puoi fare a meno di dispositivi tecnologici e accessori di ultima generazione? In questo caso dovrai tenerti alla larga da mobili antichi e oggetti di antiquariato. Creare troppi stili e mix non ti aiuterà a ottenere equilibrio e quella piacevole sensazione di benessere. Per creare la giusta atmosfera dovrai puntare sull’illuminazione: un lampadario? Una lampada da terra? O dei faretti?
Poche semplici domande da porsi, una serie di accessori immancabili e spirito creativo: è questo tutto quello che serve per arredare la tua living room. Mettiti all’opera e divertiti a trasformare il tuo soggiorno in un luogo paradisiaco.