L’importanza di un corretto bilanciamento tra i macronutrienti
Apriamo un capitolo molto importante per chiunque voglia seguire uno stile alimentare sano: il bilanciamento tra i macronutrienti. Si tratta di un atteggiamento mirato, che permette di abbinare e soprattutto ripartire proteine, grassi e carboidrati in modo da non abbandonare mai una dieta sana. Quello che mangiamo durate il giorno va a influenzare non solo il peso, ma anche la buona salute, sostenendo chi fa sport regolarmente.
Di seguito parleremo della figura centrale che hanno i macronutrienti nella nostra dieta soprattutto per prevenire la fame compulsiva e l’insonnia notturna. Ma anche per la produzione ormonale e migliorare l’apporto energetico per organismo e metabolismo.
I carboidrati
Contrariamente a quanto si pensi, sono essenziali sia per perdere peso ma anche per mantenerlo o per aumentare la massa muscolare. Il nostro organismo ha bisogno di fonti glucidiche per funzionare regolarmente. Assumere pochi carboidrati richiedere uno sforzo al nostro organismo che dovrà creare glucosio andando a scomporre le proteine nei muscoli e organi. Quotidianamente dovrebbero essere consumati 130 grammi di carboidrati al fine di ottenere il massimo dalle funzioni cerebrali, dal sistema nervoso centrale e globuli rossi. In generale, secondo diverse ricerche effettuate è importante seguire una dieta che sia caratterizzata dal 45-65% di carboidrati. Per maggiori informazioni in merito a questo e altri approfondimenti consigliamo di visitare FitnessItalia portale di riferimento per il settore fitness.
Le proteine
Sono essenziali per costruire o riparare i tessuti di muscoli, delle ossa, ma anche di capelli e pelle. Regolano il metabolismo, la produzione di enzimi e ormoni e liberano energia. Hanno molte funzioni e a differenza dei carboidrati non sono immagazzinati. Se vengono assunte in eccesso però possono essere convertite in acidi grassi e accumulate come grasso nel corpo. Sono raccomandati 0,8 grammi di proteine per peso corporeo per una persona che segue uno stile di vita sedentario. Chi invece pratica sport dovrà aumentare il valore e assumere 1,2-1,4 grammi per peso.
I grassi
Assumere grassi non vuol dire automaticamente di guadagnare peso. E’ un macronutriente discusso ma è altrettanto indispensabile dentro a un’alimentazione sana ed equilibrata. Dobbiamo ricordare che il nostro corpo brucia i grassi non solo quando si trova in deficit calorico ma anche per il regolare svolgimento delle nostre attività. Sono una fonte di energia per svolgere attività a bassa intensità. Secondo l’istituto di Medicina bisogna consumare il 20-35% delle calorie assunte giornalmente. Chiaramente la percentuale deve variare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
In che modo bilanciare i macronutrienti
- Serve una colazione completa per evitare cali energetici: sono importanti in questa fase le proteine che si trovano nello yogurt, i grassi buoni della frutta secca e i carboidrati contenuti nella frutta;
- Consuma 2 spuntini al giorno: il primo a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio;
- Assumi verdure ricche di fibra durante i pasti principali: servono per il senso di sazietà e per rallenta l’assorbimento degli zuccheri;
- Bere in media 10 bicchieri di acqua al giorno fuori dai pasti;
- Non cenare troppo tardi consumando troppe proteine: si possono causare episodi di reflusso che provocano insonnia;
- Introdurre ai pasti carboidrati integrali: mantengono la glicemia stabile.
Un’alimentazione sana e bilanciata ti permetterà di introdurre tutti e 3 i macronutrienti e garantire buona salute prevenendo malattie gravi.