Lavorare nella moda: quali sono le professioni più ambite?
Lavorare nella moda è sicuramente garanzia di poter svolgere un lavoro dinamico e mai uguale a se stesso. Sono molte le persone che riescono a fare delle proprie passioni una professione ma, quando ci si riesce, si aprono un sacco di porte e si va incontro a molte opportunità
Se vuoi scoprire come frequentare una scuola di moda a Milano segui i nostri consigli, troverai tutte le informazioni utili per approfondire la tua conoscenza della moda grazie ad una Accademia riconosciuta per il suo valore a livello nazionale ed internazionale.
E’ vero che il mercato del lavoro negli ultimi anni ha subito un rallentamento a causa della crisi energetica legata alla guerra in Ucraina e della crisi pandemica. Non tutti sanno, però, che il mondo che ruota attorno al glamour ed alla moda è uno dei più dinamici dell’economia italiana.
Se ci si prepara a dovere, le opportunità di lavoro e le prospettive di crescita non mancheranno sicuramente. Questo perché tutto ciò che ruota attorno al lusso difficilmente conosce crisi gravi ma, visto la quantità di persone che provano a lavorare nella moda, è fondamentale riuscire a distinguersi. E’ infatti un ambiente competitivo in cui preparazione e creatività vanno di pari passo.
Inoltre, essendo strettamente collegato con i mercati esteri, richiede competenze molto specifiche e una formazione piuttosto specifica. Che cosa si può fare lavorando nel mondo della moda? Quali sono le figure professionali, nuove o molto tradizionali, più ambite? Scopriamo insieme alcuni dei ruoli più richiesti dagli addetti ai lavori.
Il fashion designer
Il Fashion Designer è la figura centrale nel mondo della moda. Si tratta del creatore, di colui che da vita ad abiti, scarpe e accessori. Possono lavorare per aziende manifatturiere, per brand di abbigliamento ma anche per teatri o studi di design. Un buon fashion designer deve sicuramente coltivare il proprio lato artistico ma, al tempo stesso, deve saper padroneggiare i vari software di progettazione ed editing grafico.
Abbiamo visto come il Fashion Designer sia una figura centrale nel mondo della moda. Questo perché ha un ruolo di primaria importanza ma anche e soprattutto perché attorno a lui gravitano tutta una serie di altre figure professionali che devono lavorare in sinergia tra loro tenendolo sempre come punto di riferimento. Si pensi a Fashion Director, Style Specialist, Fashion Director, Associate Designer e molti altri.
Product manager
All’interno del processo produttivo, un ruolo fondamentale è ricoperto Il ruolo del product manager è di primaria importanza nella fase del processo produttivo. Tra le diverse mansioni da svolgere dovrà saper analizzare il mercato, studiare e prevedere le esigenze da soddisfare della clientela, anticipare le mosse strategiche della concorrenza. Dopo attente analisi sociali e di mercato dovrà infine stabilire se un determinato prodotto potrà avere una certa attrattiva e stabilire se la sua produzione avrà dei costi sostenibili per l’azienda.
Lo store manager
Ogni azienda di moda porta avanti un progetto creativo finalizzato, però, alla vendita. Oltre ai punti vendita più tradizionali, oggi abbiamo flagship store, negozi pop up, outlet, e-commerce o negozi multimarca. Il responsabile del punto vendita è colui che si occupa della gestione gestione dei vari negozi. Oltre a tenere monitorato l’andamento dell’inventario per pianificare gli acquisti, dovrà analizzare il rapporto tra costi e guadagni di ogni punto vendita e gestire il personale.
Modellista
Il modellista è colui che da forma all’idea dello stilista. E’ l’anello di congiunzione tra lo stilista vero e proprio e l’abito (o l’accessorio) da realizzare. In pratica il modellista, oltre a realizzare materialmente il modello, si occuperò di fare diverse prove per testarne la vestibilità, seguirà la realizzazione del prototipo e attesterà la possibilità di riprodurlo a livello industriale. Si tratta dunque di una figura molto specializzata che può davvero fare la differenza.
Fashion stylist
E’ una figura molto interessante perché svolge un lavoro di primaria importanza e molto variegato. Si tratta infatti di una sorta di giocoliere che con grande abilità sorregge stilisti, redazioni e celebrities in modo da riuscire a dar vita allo spettacolo della moda, valorizzare il più possibile i capi delle diverse collezioni in tutte le loro presentazioni. Sfilate, eventi, gala, anteprime, campagne pubblicitarie… Tutto è monitorato dal fashion stylist.
Cool hunter
Il cool hunter è una figura relativamente recente ma che ha saputo fin da subito ritagliarsi un ruolo predominante nel mondo della moda. Si tratta di colui che va a caccia di tendenze e le presenta al brand per cui lavora in modo da poter stabilire un piano d’azione. Deve avere moltissima creatività e, soprattutto, un grandissimo spirito di osservazione. La strada, soprattutto quella delle grandi metropoli, è il suo luogo di lavoro. Dovrà infatti saper trarre ispirazione dai trend emergenti della gente comune, dall’arte in genere e dalle tendenze più di nicchia.
Questi sono solo alcuni dei tanti ruoli che ruotano attorno al mondo della moda. Un comparto economico e sociale enorme che si compone di tanti tasselli, proprio come i pezzi di un enorme puzzle. E tu, sei pronto a trovare il tuo posto nel mondo della moda?