Lavaggio senza detersivo: i vantaggi del metodo a ozono
Lo sapevi che esistono alcune soluzioni che ti permetteranno di poter fare regolarmente il bucato effettuando un lavaggio senza detersivo? La soluzione più efficace per questo tipo di attività è l’uso dell’ozono e andremo a scoprire insieme come funziona questo sistema e quali sono i vantaggi per la tua salute e per l’ambiente.
Non tutti sanno che quando laviamo i nostri capi in lavatrice, al contrario delle aspettative, ci troviamo davanti a un bucato che non è perfettamente igienizzato. E al tempo stesso non sempre è privo di macchie o ripulito dai cattivi odori. Ma a questo punto penserai: e com’è possibile ottenere tutto questo lavando senza detersivo? Andiamo a scoprire insieme i benefici di questo tipo di trattamento!
Le caratteristiche del lavaggio senza detersivo
Tutto ciò che è richiesto è l’iniezione di ozono all’interno dell’acqua che si usa: lavare con ozono permettere di ottenere una pulizia del bucato completa al 100%. Non si potrà solo avere una pulizia ottimale, ma anche capi disinfettati e freschi, senza dover ricorrere all’uso di detersivi o sostanze contenenti additivi chimici.
Questa molecola di gas naturale con potere ossidante ci aiuta a sanificare gli abiti pur non dovendo più ricorrere a prodotti detergenti che sono noti per causare irritazioni della pelle. In particolare sono i bambini a essere esposti a questo tipo di sintomi, poiché hanno la pelle molto delicata. E’ sufficiente installare un piccolo apparecchio direttamente nella lavatrice per riuscire a favorire la produzione di ozono e andare poi a convertire l’acqua che sarà inserita nella lavatrice in acqua ozonizzata.
In tal modo si eliminano tracce di batteri, muffe, virus, acari e moltissimi allergeni. E al tempo stesso sono assorbiti i cattivi odori fino a ottenere un’igienizzazione perfetta. Non ci saranno tracce o residui chimici sui vestiti e ogni lavaggio domestico potrà essere sicuro ed ecologicamente perfetto. Ma per riuscire ad apprezzare la funzione di questo lavaggio è interessante scoprire quali sono i suoi vantaggi!
Che tipo di benefici offre questa soluzione?
Prima di tutto si ottiene un risparmio energetico importante, e si va a ridurre il tempo di lavaggio fino a ottenere significative diminuzioni di costo nella tua bolletta. Con soli 30 minuti di lavaggio è possibile ottenere il completamento delle sanificazione dei tuoi capi senza andare a rovinarli. E così, con la trasformazione dell’acqua fredda in un detergente, potrai ampliare il raggio di azione e “guadagno” con il lavaggio con l’ozono.
Abbiamo già detto che questa molecola elimina tutti i componenti organici e non presenti nell’acqua, ma è anche in grado di disinfettare i capi. Non è responsabile della formazione di prodotti cancerogeni pericolosi e garantisce risparmio per energia, tempo e costo d’acquisto dei detergenti. E infine mettiamoci anche il massimo rispetto offerto verso l’ambiente. Insomma questa è la vera rivoluzione innovativa per i lavaggi domestici con una tecnologia applicata al settore della pulizia.
Perché scegliere il lavaggio senza detersivo
Abbiamo ripetuto poco fa che questo tipo di pulizia non prevede alte temperature, ma preferisce l’uso di acqua fredda. Non serve lavare a 90 gradi per igienizzare un capo, non servono chissà che quantità di detersivo, anzi! La temperatura di 30-35 gradi è più che sufficiente per ottenere ottimi risultati scegliendo una soluzione ecosostenibile.
Pensa per esempio all’acqua di scarico, quella che va a inserirsi nella fogna: la sua sarà una quantità migliore rispetto ogni altro scarico effettuato, perché non presenta al suo interno un alto livello di contaminazione.
Ogni piccola azione che svolgiamo nel quotidiano non solo ha benefici per noi, ma anche per il nostro territorio e per l’ambiente che ci circonda. E’ tempo di essere più responsabile e provare a fare del proprio meglio!