La differenza tra laminazione ciglia e permanente ciglia
La laminazione ciglia è un trattamento nuovo, per certi versi rivoluzionario, che viene dagli USA e che pochissimo tempo ha conquistato anche i centri estetici italiani. Viene spesso esaltato grazie alla sua capacità di restituire spessore e corpo alle ciglia, incurvandole con un risultato dall’aspetto naturale che simula quello del mascara.
Questo trattamento viene spesso messo a confronto con altre tecniche riguardanti le ciglia, a seconda delle esigenze e del risultato che si vuole ottenere: in particolare, sono in tanti a chiedersi quale sia differenza tra laminazione ciglia e permanente ciglia, due trattamenti dall’obiettivo simile ma dallo svolgimento molto diverso.
Laminazione e permanente vengono infatti eseguite in maniera diversa, con strumenti diversi e di conseguenza con risultati diversi, e andando a spiegare entrambi i procedimenti si potranno notare delle evidenti differenze tra i due trattamenti.
Cos’è la laminazione ciglia?
La laminazione è un trattamento di curvatura delle ciglia, caratterizzato da una particolare tecnica di rigenerazione dovuta all’utilizzo di prodotti naturali come la cheratina, una proteina filamentosa che contiene al suo interno numerose sostanze nutritive e grazie ad esse ripristina l’interno del pelo.
Grazie a questo trattamento, si ottengono delle ciglia più curve, forti e spesse, con un effetto mascara che può durare anche otto settimane. Questa tecnica permette, inoltre, di rimanere sempre in ordine anche senza il trucco quotidiano: la laminazione infatti cura anche la vitalità delle ciglia, il tessuto e la lucentezza, con un rinnovamento completo della struttura che rende l’aspetto delle ciglia più sano e curato.
Come si esegue la laminazione ciglia
Si comincia pulendo la zona dai vari residui di trucco e dalle impurità prodotte dalla pelle, in modo da favorire la corretta penetrazione dei prodotti. L’applicazione di un patch permette di isolare le ciglia inferiori da quelle superiori: successivamente vengono applicate delle mezzelune in silicone sulle palpebre chiuse, e con un pettine o una pinzetta si dispongono le ciglia in maniera uniforme sulla superficie.
Viene applicata una lozione che permette alle ciglia di curvarsi secondo l’orientamento scelto, dopodiché un’altra lozione fissa la curvatura desiderata per circa 8 settimane. Dopo l’applicazione della seconda lozione è possibile anche passare alla tintura, sempre attraverso prodotti naturali, in modo da rendere maggiormente evidente il risultato finale con annesso effetto. Si applica anche una soluzione idratante che dà nutrimento alle ciglia e ne ricostituisce il rivestimento e la struttura. Infine, la colla viene sciolta e rimossa dalle ciglia.
Per approfondire ulteriormente guarda quest’articolo su che cos’è la laminazione ciglia nel dettaglio.
Cos’è la permanente ciglia?
La permanente alle ciglia permette di ottenere delle ciglia incurvate e ben separate, sostituendo il mascara: le ciglia vengono quindi curvate e colorate in modo da da farle sembrare più folte e lunghe. È un trattamento indicato per chi ha ciglia disordinate, che tendono verso il basso o portano a chiudere l’occhio, oppure ciglia troppo dritte e dure. Ovviamente se le ciglia naturali sono poche questo trattamento non potrà fare miracoli, poiché – a differenza delle extension – la permanente non va ad aumentare il numero di ciglia aggiungendone di nuove all’arcata sopraccigliare.
Come si esegue la permanente alle ciglia
Dopo il posizionamento del patch sulle ciglia inferiori, in modo che rimangano ferme, si sceglie il “bigodino” da utilizzare in base al tipo di curvatura che si vuole ottenere, poiché deve adattarsi perfettamente alla naturale curva dell’occhio. Il bigodino viene fissato sulla palpebra e con un apposito strumento le ciglia vengono stese e fissate al bigodino stesso, incurvandole.
Dopo averle fissate, viene applicata prima un’apposita colla che permetta di fermare le ciglia nella posizione incurvata, poi una lozione ammorbidente. Dopo circa 15 minuti questa lozione viene eliminata e si utilizza un’altra lozione dall’effetto incurvante, che rimarrà applicata per altri 10-15 minuti. Alla fine verrà applicata un’ultima lozione rigenerante, prima di togliere il bigodino e completare definitivamente il trattamento.
Quali sono le differenze?
La scelta del trattamento dipende ovviamente dalle esigenze personali di ognuno: la permanente ciglia è un trattamento classico, di uso comune e del quale si conoscono pregi e difetti, la laminazione ciglia è qualcosa di più innovativo che utilizza un metodo diverso e che porta ad ottenere un risultato più “ricco”, in quanto la laminazione solleva anche le ciglia dalla radice facendole apparire più lunghe, accentuandone la forma e proponendo uno sguardo più sofisticato.