La “dieta natalizia”: come evitare di prendere peso durante le festività
Tutti amano il Natale, ma c’è qualcosa di questa festività che ci spaventa sempre: le grandi abbuffate! Hai paura dei chili di troppo che potrebbero depositarsi sul tuo corpo durante i cenoni e i pranzi con amici?
Non temere, abbiamo qualche consiglio perfetto per te, regalandoti così una serie di soluzioni per una “dieta natalizia” che ti aiuti a mangiare in modo equilibrato.
Vediamo allora di scoprire come poter apprezzare il Natale prendendoci una piccola e attenta pausa dalle abbuffate. O meglio, nel farlo dobbiamo sempre cercare di puntare su ricette e alimenti che siano al 100% sani e salutari. Insieme scopriremo come fare!
Diciamo no al glutine
Parlare di una vera “dieta natalizia” è un po’ eccessivo, ma possiamo definirla una serie di consigli per evitare di ingrassare in modo esagerato. Non si vuole mai arrivare alla Befana consapevoli che bisognerà seguire una dieta drastica per cercare di rimettersi in carreggiata. Proprio per questo la soluzione migliore è seguire un regime alimentare corretto che ti permetta di non sentirti mai in colpa, ma al tempo stesso ti permette di seguire il proprio benessere.
E allora prova a fare maggiore attenzione a tavola durante le feste, facendo scelte corrette. Questo non vuol dire non sentire o assaggiare nulla, ma bensì cucinare e preparare cibi con prodotti che siano più salutari. Cerca per esempio di eliminare il glutine, complesso proteico che troviamo nei cereali come il frumento, il farro, la segale, l’orzo. Le farine dei cereali che contengono il glutine infatti, nel momento in cui si mescolano con l’acqua, iniziano a formare un legame colloso con altre proteine. In questo modo si ottiene una proprietà elastica nell’impasto.
Per i soggetti sensibili il problema nasce nel momento in cui il glutine arriva nel tratto digestivo, entrando in contatto con le cellule del sistema immunitario. Qui le cellule reagiscono come avverrebbe davanti alla presenza di batteri e il sistema immunitario va ad attaccare la sostanza come se fosse nemica. I soggetti meno sensibili sentiranno sempre una profonda differenza: non avvertirai infatti quel senso di pesantezza che è tipico di chi mangia alimenti con glutine.
Cosa fare per non compromettere il proprio peso durante le feste
Vediamo una serie di consigli utili per migliorare le nostre abitudini con una “dieta natalizia”:
- Evita di mangiare dolci tutti i giorni;
- Riduci il livello di alcol durante i pranzi e le cene di famiglia;
- Cerca di evitare le bevande zuccherine e punta sull’acqua;
- Usa poco sale che favorisce la ritenzione idrica (prediligi piuttosto altre spezie o erbe aromatiche);
- Se ti viene fame lontano dai pasti cerca di colmare l’appetito con frutta o yogurt;
- Sì a carne, pesce e verdure che hanno una cottura al forno o al vapore ma evita le fritture;
- Patate e legumi non sono verdure e per questo è meglio non esagerare;
- Cerca di preferire la carne bianca alle carni rosse;
- Sconsigliamo il consumo di insaccati;
- Non fermarti mai e continua ad allenarti, anche se per pochi minuti, tutti i giorni.