Integratori alimentari: quando e come utilizzarli
Gli integratori alimentari sono perfetti per fornire i nutrienti necessari a completare la dieta qualora ci dovesse essere una carenza nutrizionale. Sono ottimi per sentirsi in forma e per supportare il metabolismo degli sportivi e di chi si dedica in tutto allo sport, ma anche perfetti per rendere di più nello sport ed in qualsiasi altra attività quotidiana.
Insomma, oggi non si può fare a meno degli integratori alimentari visto che sono perfetti per contrastare la stanchezza, per rinforzare le difese immunitarie, per proteggere la salute cardiovascolare e la funzionalità intellettiva, per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli o contrastare l’invecchiamento, per compensare una specifica carenza nutrizionale.
Non bisogna, però, prenderli senza il supporto di un medico. D’altro canto, come sottolineato anche dalla normativa che ne regolamenta la produzione e l’immissione in commercio, gli integratori alimentari non devono mai essere proposti o considerati come un’alternativa a una dieta sana, variata e bilanciata, di per sé in grado di fornire a un organismo sano tutte le sostanze necessarie per mantenersi in salute e svolgere tutte le attività richieste nella vita quotidiana in modo efficiente, che si tratti di studio, lavoro, sport o tempo libero.
I principali integratori alimentari sono le vitamine, la creatina monoidrato, amminoacidi, proteine e fibre. Le forme in cui li si può trovare in commercio sono le più diverse e comprendono compresse da inghiottire o da sciogliere in bocca, tavolette e bustine effervescenti, soluzioni monodose, barrette di varia composizione e sapore.
Quando usare gli integratori alimentari
Non tutti abbiamo bisogno degli integratori allo stesso modo. In un giovane o un adulto sano un’alimentazione varia è sufficiente ad apportare le vitamine necessarie, mentre gli stati di carenza andrebbero gestiti sempre sotto controllo medico, mai con il fai da te. Numerosi lavori scientifici evidenziano l’importanza di assumere vitamine tramite l’alimentazione, perché è l’effetto sinergico di tutti i nutrienti che contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute. La capacità del nostro organismo di utilizzare i nutrienti varia se questi provengono da alimenti oppure da integratori. Le vitamine devono essere assunte in quantità ben definite, come riportano anche le etichette sulle confezioni in commercio. Se queste quantità vengono superate, come può succedere in pazienti ortoressici, si rischia di andare incontro a sintomatologie gravi.
Per potersi approcciare agli integratori alimentari in maniera corretta è innanzitutto necessario conoscere questi prodotti, sapere cosa sono, a cosa servono, per quali scopi sono stati ideati e quando è il caso di ricorrere al loro utilizzo. A tal proposito, è importante sottolineare il fatto che, in linea generale, l’uso degli integratori alimentari è consigliabile solo qualora ve ne sia effettivamente bisogno.
Allo stesso tempo, gli integratori alimentari non possono essere considerati come il rimedio d’emergenza da utilizzare in caso di alimentazione e stili di vita sregolati. Per un corretto uso degli integratori alimentari, è altresì importante ricordare che questi prodotti non sono farmaci e, pertanto, non sono in grado di curare qualsivoglia tipo di disturbo o malattia.
Piuttosto, se il medico lo ritiene utile e necessario, in presenza di particolari problemi di salute o malattie, esso può prescrivere l’assunzione di integratori come “trattamento” coadiuvante alle strategie terapeutiche tradizionali.