Il mistero di Triora in Liguria, un paese pieno di magia
Conosci Triora? È il borgo dove furono processate le ultime streghe italiane. Un luogo ancor oggi pervaso di magia e mistero.
Triora, anche conosciuta come “la città delle streghe” si trova in Liguria ed è un piccolo borgo medievale circondato dalle montagne. Sebbene il luogo non sia totalmente accessibile ogni anno è visitato da curiosi ed appassionati di esoterismo. Il borgo di Triora, domina la valle Argentina e, nonostante il trascorrere dei secoli, ancor oggi mantiene intatta la sua fisionomia con forti tratti risalenti al periodo medievale.
Visitare Triora
Se hai avuto la possibilità di visitare il borgo di Triora avrai sicuramente notato quanto siano presenti tutta una serie di simboli esoterici e, a fare da contraltare, religiosi. Ovviamente c’è anche molto marketing ed i locali a tema sono disseminati un po’ ovunque.
Il luogo delle streghe
Se sei attirato dalla parte riguardante la stregoneria non puoi non visitare “Il luogo delle streghe”.
Proprio così, a Triora, verso la fine del 1500 ci fu una vera e propria persecuzione nei confronti delle donne che vivevano in questo paese. Dopo essere state accusate di stregoneria dovettero subire un processo in cui vennero torturate fino ad ottenere una loro piena confessione.
La fama del paese che dopo quel periodo venne soprannominato “il paese delle streghe” deriva dunque dal celebre processo tenutosi tra il 1587 e il 1589.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti consigliamo di visitare il Museo regionale etnografico e della stregoneria. È suddiviso in sei sale e una parte è tutta dedicata al processo alle streghe di Triora.
La Cabotina è un luogo situato nella parte bassa di Triora e si narra che fosse il luogo prediletto dalle streghe per nascondersi. Un agglomerato di case costruite per lo più nella roccia in cui le streghe di Triora erano solite nascondersi per poter praticare i loro riti in sicurezza.
Le streghe e la pratica della magia bianca e della magia rossa
Per quanto in epoca medievale e risorgimentale si pensasse alla magia solamente come una cosa negativa ed in contrasto con il volere di Dio, sembra proprio che, storicamente, la maggior parte delle streghe e dei maghi praticasse magia bianca e rossa.
Un tipo di magia ancor oggi praticato da molti allo scopo di aiutare le persone in cerca di un aiuto per risolvere i problemi più disparati. Magie per migliorare la salute, attirare la fortuna, conquistare un amore ostacolato o anche solo favorire un evento benefico. È bene però affidarsi ad uno studio esoterico fidato, la cui professionalità è stata dimostrata nel tempo.
Ma cosa sono esattamente la magia bianca e rossa? Scopriamolo insieme!
Strigora, la festa delle streghe a Triora
Forse non tutti sanno che a Strigora ogni anno si celebra una vera e propria festa ideata con il preciso scopo di esaltare il lato positivo della stregoneria e smitizzare la figura delle streghe che in passato vennero condannate ingiustamente. In un clima allegro potrai apprendere di più su riti e magia, passeggiando tra bancarelle, antichi giochi, spettacoli a tema e musica.
La magia bianca
La magia bianca è una magia considerata pura e benefica. Viene praticata in modo altruistico, positivo e benefico. Serve infatti a:
- Raggiungere il pieno controllo delle proprie emozioni ed un conseguente stato di equilibrio e benessere;
- Portare benefici nella vita della persona che si rivolge al mago o alla strega che la pratica;
- Raggiungere la verità e la luce spirituale, motivo per cui viene associata al colore bianco.
La magia bianca è un tipo di magia che spesso viene considerata l’altra faccia della medaglia della magia nera. A differenza della magia nera, la bianca è infatti mossa intenzioni benefiche, altruistiche e positive. C’è però da dire che il confine è labile e che molto è influenzato anche dall’inconscio del mago che compie la magia stessa.
La magia rossa
La magia rossa è la più potente magia da usare quando il problema da risolvere riguarda la sfera affettiva, sentimentale e amorosa. Si tratta di una magia molto potente che nel corso dei secoli ha riscontrato un incremento di popolarità. Se infatti inizialmente ci si rivolgeva alla magia nera quando si voleva dividere una coppia per poter poi conquistare uno dei due partner, la storia ha poi insegnato che la magia rossa è molto più potente e, soprattutto, non ha controindicazioni. Nessun colpo di ritorno o ripresentarsi di fasci di energie negative. La magia rossa non crea l’amore dal nulla ma è in grado di far avvicinare prima, ed unire poi, persone con una certa affinità. Legamenti e fatture d’amore sono però decisamente una forza impressionante a disposizione del mago che li esegue in aiuto di chi necessita aiuto per conquistare l’amore della vita.