Il ceppo probiotico Streptococcus salivarius K12 per la salute del bambino
Il ceppo probiotico Streptococcus salivarius K12 è un valido aiuto per la salute del tuo bambino. Si tratta infatti di un particolare ceppo probiotico in grado di aumentare le difese del cavo orale prevenendo l’insorgenza di fastidiose faringiti e faringotonsilliti.
Un integratore utile alla salute del tuo bambino, spesso minata dal freddo invernale ma anche dagli sbalzi di temperatura o dai germi portati alla bocca con le mani.
Il corpo umano ha al suo interno sia batteri buoni che batteri cattivi portatori di malattie. I batteri definiti buoni hanno il compito di contrastare le malattie ed è per questo che sono un valido aiuto per la nostra salute.
Nello specifico, i probiotici sono un insieme di microrganismi che, lavorando in sinergia con il microbioma intestinale, apportano uno stato di benessere generale.
Le linee guida del Ministero della Sanità Italiano affermano che con il termine ‘probiotici’ si va ad identificare “tutti quei microrganismi vivi e vitali capaci di conferire benefici per la salute dell’ospite se consumati in adeguate quantità, come parte di un alimento o di un integratore”.
Oltre alla definizione vera e proprio, le linee guida del Ministero della Sanità Italiano specificano anche che i probiotici devono:
- essere sicuri per l’impiego nell’uomo;
- essere vitali e attivi a livello intestinale in modo da riuscire ad apportare gli effetti benefici osservati in studi di efficacia;
- non essere portatori di antibiotico-resistenze sia acquisite che trasmissibili;
- riuscire a persistere e moltiplicarsi all’interno dell’intestino umano
I probiotici si possono trovare naturalmente in alcuni alimenti di uso quotidiano, ma possono anche essere assunti attraverso integratori alimentari. Quando si tratta di voler migliorare la salute del proprio bambino, è utile rivolgersi ad aziende leader del settore in grado di preparare formule di probiotici specificatamente pensati per i bambini come, ad esempio, Bactoblis Infant, le capsule apribili facili da somministrare anche a quei bambini che non sono ancora in grado di sciogliere in bocca una pastiglia in modo autonomo.
Il microbiota orale e il ceppo probiotico Streptococcus salivarius K12
Il microbiota orale è sempre a contatto col mondo esterno e, di conseguenza, è maggiormente a rischio di contaminazioni di batteri cattivi. La nostra bocca, essendo il primo punto di contatto i cibi e le bevande che introduciamo, svolge l’importante ruolo di difesa contro virus e batteri che cercano di infiltrarsi verso le prime vie respiratorie.
Ecco perché un’integrazione può essere un valido aiuto per sostenere le difese immunitarie dei nostri bambini. Ma serve un prodotto specifico e pensato apposta per loro.
Proteggersi dalle faringotonsilliti
Tutti noi, ma in particola modo, i bambini piccoli, siamo esposti alle infiammazioni della faringe e delle tonsille. Si tratta di infezioni che possono essere provocate da un’alterazione del microbiota orale. Assumere un probiotico specifico come Bactoblis® Infant può aiutarci ad aumentare le difese immunitarie dei nostri bambini.
Lo Streptococcus salivarius K12 presente al suo interno si è dimostrato in grado di produrre batteriocine (Salivaricina A2 e Salivaricina B) che contrastano i batteri cattivi in grado di causare tali infezioni.
Come assumere i probiotici
Le proprietà benefiche dei probiotici sono varie e possono essere riconducibili a diversi apparati del nostro organismo. Le principali funzioni sono:
- Difensiva: sono infatti in grado di aumentare le nostre naturali difese contro l’insorgere delle malttie
- Anti-disbiosi: con disbiosi intestinale si indica una condizione di alterazione dell’equilibrio microbico a livello intestinale
- Metabolica:
- Digestiva: Migliorando la digestione degli alimenti e l’assimilazione dei macro e micro nutrienti
Bactoblis® Infant per il tuo bambino
Bactoblis® Infant è un integratore alimentare presente sul mercato sin dal 2014 e pensato appositamente per i nostri bambini. La particolare formulazione in capsule apribili (contenenti il ceppo probiotico Streptococcus salivarius K12) permette ad ogni mamma di somministrarlo con facilità anche a quei bambini che ancora non riescono a sciogliere in modo autonomo una pasticca in bocca.
Una capsula di Bactoblis® Infan apribile apporta 1 miliardo di Streptococcus salivarius K12. L’azione di questo specifico probiotico migliora l’equilibrio della flora batterica.
Come far assumere il probiotico Bactoblis® Infant al tuo bambino
Somministrare ad un bambino anche molto piccolo questo prezioso probiotico è più semplice di quanto si pensi.
Basta aprire la capsula e versarne il contenuto sopra un supporto pulito (piattino, tazza, ciotola…). Dopo essersi lavati con cura le mani, basterà prelevare poco prodotto inumidendo il polpastrello e appoggiandolo sulla polvere per poi passarlo sulle gengive del bambino.
Pian piano, ripetendo la stessa procedura, arriverete a somministrare tutto il contenuto di una capsula al vostro piccolo.
Il consiglio è quello di assumere il Bactoblis® preferibilmente la sera prima di coricarsi, dopo aver lavato i denti. Evitare di bere subito dopo l’assunzione.
Un piccolo gesto di protezione nei confronti dei vostri bambini, perché la salute è il migliore investimento per il loro futuro.