Idee Natale: care mamme impariamo a far divertire i più piccoli

Il Natale è uno dei periodi dell’anno più amato dai bambini. Proprio per questo cara mamma è importante che tu vada sempre a stimolare la creatività e sensibilità coinvolgendo i tuoi bambini in alcune attività divertenti. Il periodo più bello dell’anno non può essere trascurato!
Non sai da dove cominciare? Ti proponiamo qualche idea utile per regalare a te e ai tuoi piccoli momenti veramente magici.
Natale e bambini: divertirsi è importante
La vera essenza del Natale non è proprio quella di dedicarsi alle persone che più si amano? Oggi sei genitore, ma anche tu sei stata bambina e come tale, ricorderai le belle emozioni che hai avuto modo di vivere. Che cosa possiamo far fare ai nostri piccoli per insegnargli qualcosa e soprattutto per stimolarli?
Inizia per esempio dedicandoti al bricolage: realizza addobbi fai da te, decorazioni con i tuoi figli. Si inizia con le palline per l’albero di Natale, oppure biglietti personalizzati per gli invitati a una cena.
Organizza una festa a tema e invita gli amici dei tuoi bambini: è in gruppo che possono dare il meglio di se, imparando a condividere e confrontarsi con i propri coetanei. Tra un film, un gioco e disegni da colorare, perché non improvvisare anche una simpatica gara in cucina.
Perché non preparare dei simpatici biscotti con formine a tema natalizio? E nel farlo divertiti a raccontare delle storielle che possano così aumentare l’interazione e stimolare la fantasia.
E quando si parla di feste con bambini, non può mancare una divertente storia da raccontare: che ne dici di una recita? Nulla di troppo elaborato o difficile da realizzare, sia chiaro. Ma permetti ai tuoi giovani invitati di costruire insieme a te un breve racconto da interpretare, divertendoti con loro. E magari cerca di coinvolgere anche le rispettive famiglie, così da respirare insieme la vera essenza del Natale. Ovviamente è sempre bene non forzarli e cercare di rispettare i loro caratteri e temperamenti.
Il calendario dell’Avvento non passa mai di moda
E’ un vero simbolo, l’icona del Natale per bambini e non solo. Insegna ai tuoi figli come realizzare un calendario dell’Avvento personalizzato, partendo da un’immagine scelta insieme. Dopo averla stampata, prepara con loro un cartoncino che diventi il contenitore dei simpatici regalini che andrai a inserire al suo interno giorno dopo giorno. La parte più bella, oltre a vederli impegnati nella realizzazione di questo oggetto divertente, sarà quella di vederli felici nell’aprire le piccole sorprese quotidiane che inserirai nelle diverse caselle.
E infine, sfrutta la prima nevicata per concederti una giornata all’aria aperta. A fare cosa? Un bel pupazzo di neve, un classico che permetterà anche a te di tornare bambina e giocare in modo spensierato. Liberare la fantasia non è mai stato così facile e piacevole!