Healthy bowl, il piatto unico sano e di tendenza è servito!
Healthy bowl, il piatto unico sano e e di tendenza: la ciotola con dentro tutto è servita! Le mode cambiano continuamente proponendo a volte cose impossibili da seguire nella vita di tutti i giorni. C’è però una tendenza piuttosto recente che piace molto e ci piace! E’ la healthy bowl, la ciotola colorata, saziante e gustosa! Un piatto unico in grado di appagare la vista e il gusto. Il perfetto risultato tra salute, gusto e tendenza.
Inutile dirlo, la cucina passa anche (anzi prima) sa Instagram. Un buon piatto deve essere buono ma anche bello. Il tempo a disposizione, però, non sempre ci permette di preparare un completo menù instagrammabile. Ecco dunque che viene in nostro soccorso la recente moda dell’healthy bowl.
Healthy bowl cosa è?
Il trend del momento in cucina non può più essere ignorato. Se anche tu sei un’appassionata di cucina ma sei sempre a dieta devi assolutamente provare le healthy bowl. Di cosa si tratta esattamente? Sono ciotole piene di cibo sano e colorato. Sembra che la loro origine tragga ispirazione dal buddismo ed esattamente dalla consuetudine dei monaci di bussare alle case con una ciotola vuota tra le mani chiedendo ai fedeli offerte di cibo per nutrire il fisico e fiori o incensi per nutrire lo spirito.
Cosa contengono? Ingredienti sani e semplici, tanto colore e un aspetto in grado di appagare la vista anche del critico culinario più severo. L’ultima tendenza in fatto di cibo sano sta spopolando! Possiamo un po’ descriverla come la versione più cool del classico piatto unico. Per essere veramente trendy va preparato mixando alimenti naturali e nutrienti (se biologici ancora meglio) prestando attenzione affinché l’organismo riceva tutto il necessario per stare bene. Senza rinunciare al gusto però! Per preparare una healthy bowl perfetta non vanno mai dimenticati i dressing! Marinature e salse preparate con ingredienti sani come erbe aromatiche, spezie o semi, in grado di conferire sapore sena incidere sulla bilancia.
Le bowl sono dunque una rivisitazione buona da mangiare e bella da vedere del più classico piatto unico.; con particolare attenzione anche all’impiotamento nelle ciotole. Sono consigliate perché, oltre che belle e di moda, sono una scelta perfetta per chi vuole mangiare sano e, quando serve, dimagrire senza piatti tristi e insapori.
Healthy o poke restaurant
Hanno così tanto successo che i locali tutti dedicati alle bowl si stanno espandendo a macchia d’olio. Ma non solo! Anche i locali non totalmente dedicati si sono attivati inserendo una o due opzioni di bowl nel loro menù.
Dalle Buddha bowls, tazze colme di cibo healthy ispirate alla tradizione orientale, alle Pokè bowls di origine hawaiana a base di pesce crudo, alghe, riso e avocado, le proposte sono davvero molte. Si tratta di un piatto perfetto per la pausa pranzo perché, pur essendo veloce, contiene al suo interno tutti gli ingredienti necessari per un pasto salutare e leggero.
Come preparare una perfetta Healthy bowl
Per preparare un bowl degna del suo nome devi prestare molta attenzione alla combinazione degli ingredienti. Lo scopo è mixare in modo salutare carboidrati, proteine e grassi. Il tutto con una base vegetale che non deve essere meno del 50% della tua bowl. Gli ingredienti più usati sono: verdure, avocado, salmone, tonno, insalata, riso, pollo, altri tipi di pesce, legumi e frutta secca e cereali.
Una volta scelti gli ingredienti della tua Healthy bowl devi solamente metterli nella tua ciotola prestando attenzione all’estetica. Una regola fondamentale vuole che gli ingredienti non vadano mai mescolati, ma semplicemente accostati!. Il motivo è puramente estetico ma accostare gli ingredienti prestando attenzione ai colori sarà anche divertente. All’interno delle bowl sono da prediligere colori accesi e ben abbinati. Tra gli ingredienti che meglio si prestano ci sono il rosso dei pomodori, il verde dell’avocado, il rosa di gamberetti e salmone, il nero ed il rosso dei risi.
I carboidrati da inserire nella Healthy bowl
Tra le fonti di carboidrati, che devono costituire circa ¼ del volume totale, nel piatto unico formato bowl vengono privilegiati riso basmati e risi selvatici, cereali come il farro o l’orzo e pseudo-cereali come l’amaranto o la quinoa. Ricchi di fibre e minerali, non devono mai mancare!
Le proteine nella healty bowl
Le proteine tra cui scegliere possono essere sia di origine animale (carne bianca, pesce o uova), sia di origine vegetale (legumi, tofu, feta, semi e germogli). Sapevi che quando la tua Healthy bowl è a base di pesce crudo prende il nome di poke bowl? Il pesce crudo, soprattutto se abbinato a fave o soia ti permette di fare scorta di proteine.
I grassi buoni
I grassi da scegliere per la tua bowl devono essere di origine vegetale. L’idea di fondo è quella infatti di insaporire il piatto prediligendo grassi buoni e salutari. I più usati sono olio di oliva, avocado, frutta secca, semi (di girasole, di zucca, di sesamo). Puoi anche sbizzarrirti preparando salse light e salutari frullando a piacere uno o più di questi grassi con delle verdure.
Fibre
Le fibre da inserire nelle bowl derivano principalmente da riso integrale e verdure. Vanno bene tutti i vegetali ma, anche in questo caso, sono da prediligere i colori per creare accostamenti cromatici belli da vedere oltre che buoni da mangiare.
Healty bowl in versione dolce
Se sei un’amante dei dessert, puoi preparare una versione dolce, light ma estremamente gustosa, della healthy bowl. Che ingredienti usare? Yogurt greco, porrigde d’avena, frutta fresca o secca, marmellata senza zucchero, miele, sciroppo d’agave, menta in foglie, cioccolato fondente, zenzero… Non ci sono limiti alla fantasia!
E tu, hai mai provato a preparare una Healthy bowl? Qual è la tua preferita?