Guida alla scelta dei primi vestitini per i nostri bebè
Quando si avvicina la nascita di un bambino, il momento dello shopping rappresenta per la futura mamma un evento emozionante che le fa sentire imminente l’incontro col suo piccolo e porta avanti l’immaginazione su come sarà. Per evitare però che questa sessione di shopping sfrenato possa trasformarsi nell’inutile acquisto di vestitini che purtroppo verranno utilizzati poco o per nulla, ecco alcuni consigli da seguire per un guardaroba formato bebè ricco e pratico.
Il primo consiglio per evitare di acquistare capi praticamente inutilizzabili da subito è di comprare body e tutine leggermente più grandi rispetto alla grandezza presunta del bambino e soprattutto di accertarsi che possano essere infilati e sfilati con semplicità, possibilmente non dalla testolina, una delle zone che, se costrette al passaggio di indumenti scomodi, rende il neonato particolarmente nervoso.
Per quanto riguarda l’abbigliamento neonato, l’offerta è così vasta che farsi prendere dall’irrefrenabile voglia di acquistare capi elaborati e dai tessuti particolari potrebbe essere difficile da tenere a bada. Il consiglio è però quello di pensare sempre al massimo comfort del bambino. Vestitini troppo complessi, composti da troppe parti e laboriosi da indossare potrebbero dar fastidio alla sua pelle delicata e diventare un autentico stress non solo per loro ma anche per le mamme. I bambini che devono indossare abitini troppo articolati, infatti, sono assolutamente poco collaborativi.
Nella scelta dei primi abiti per neonati, quindi, via libera soprattutto alla comodità ed alla semplicità di lavaggio. Tra gli immancabili, quindi, body con comoda apertura sulle spalle, tutine di ciniglia, lana o cotone a seconda della stagione con apertura anche alle gambe per un rapido cambio del pannolino, camicie aperte dietro, pigiami interi con apertura comoda o due pezzi e calzini di tutti i colori che desiderate. Soprattutto nei primissimi mesi, infatti, le estremità dei neonati andranno coperte con cura perché tendono a raffreddarsi molto rapidamente.
Quando si sceglie cosa acquistare per un neonato, il consiglio è quello di leggere attentamente le etichette (qualora riportassero qualche consiglio particolare sul lavaggio dei capi) e poi rimuoverle se la loro grandezza o posizione potrebbe graffiare la pelle del bambino, soprattutto in zone delicate del corpo come petto e parti intime.
Prima dell’indosso, inoltre, ogni capo acquistato per i neonati dovrà essere lavato con prodotti specifici per l’abbigliamento dei più piccoli. È facile trovare in commercio un po’ ovunque detersivi delicati nati per questo scopo e, se preferite utilizzare anche l’ammorbidente, prodotti specificatamente studiati per i capi dei bambini.