Gravidanza, i primi movimenti del feto: da quando iniziano?
E’ davvero speciale l’emozione che si prova davanti a primi movimenti di un feto. Quei calcetti decisi, quei movimenti che fanno tremare il tuo pancione. Ma quando inizia questa particolare fase di vita della neo mamma? Nel corso dei nove mesi, in un preciso momento, ogni madre inizierà a sentire la vera presenza del bimbo nella pancia, pronto a creare il suo primo vero contatto.
Quando si sentono i primi calci?
Gli esperti, grazie a una serie di attente ricerche, ci comunicano che il feto inizia a muoversi molto presto, prima del quarto mese di gravidanza. Siccome però in quella fase è molto piccolo, i suoi movimenti non saranno percepiti. Dopo quella prima fase, la maggior parte delle donne inizia a sentire il piccolo muoversi dal quinto mese, quando le dimensioni aumentano. In questa fase, infatti:
- Il neonato inizia a fare piccolo movimenti semplici, in particolare tra la 16° e 17° settimana;
- Nella 18° settimana inizia a portarsi le manine alla bocca e usa i piedini, spesso facendo leva contro la parete uterina.
Tali piccoli movimenti sono detti MAF (Movimenti Attivi Fetali), poiché rappresentano le vere manifestazioni del nascituro. Vengono riportate sui referti ecografici, se la ginecologa registra tale movimento in fase di visita. Ma ovviamente non tutte le donne sono uguali, e per questo la percezione di questi movimenti potrebbe essere nettamente diversa.
Quali sono le differenze tra le future mamme
Siccome non esistono regole precise, non tutte le donne avvertiranno il piccolo muoversi nello spesso periodo. E’ certo però che se la mamma in gravidanza conduce una vita tranquilla, ci sarà la possibilità di sentire ogni suo calcio o movimento. Tropo stress rappresenta invece un ostacolo nel percepire i movimenti, ma in linea di massimo ogni futura mamma sa e sente quello che sta vivendo il suo bambino. Ricorda che, se i colpetti dovessero tardare ad arrivare non c’è da preoccuparsi. Ci sono, naturalmente, neonati più tranquilli e altri molto più attivi, e tutto questo influenza poi quello che mamma sentirà in gravidanza.
Considera anche che, arrivato al terzo trimestre, il bambino avrà sempre meno spazio per muoversi nel pancione e i suoi spostamenti diventeranno meno ampi. In questa fase di solito inizierà a stendere le game e avvertirai le spinte direttamente sul fondo uterino.
Se ti interessa l’argomento, ti invitiamo a visitare il sito CurarsiBene.it, dove troverai ulteriori approfondimenti su questa tematica.