Gravidanza: consigli pre concepimento
Vuoi rimanere incinta e seguire un modo sicuro per poterlo fare? Prima di passare a tutti gli effetti al concepimento esistono alcune importanti cose da fare, per preparare il tuo corpo ad accogliere una nuova vita. Per questo dovrai prima di tutto dire addio alle cattive abitudini e iniziare a controllare il tuo corpo e il tuo stato di salute. Un visita ginecologica, poi una prescrizione di esami e analisi che sono fondamentali: ma questo è solo l’inizio.
Rivoluziona la tua vita prima del concepimento
Cara futura mamma è bene dirlo: uno stile di vita sano, un po’ di sana attività fisica e una dieta equilibrata devono diventare i tuoi veri obiettivi se vuoi avere un bebé. E’ molto importane affidarsi a un ginecologo di fiducia che dovrà seguire la gravidanza e soprattutto il parto, diventando il tuo punto di riferimento.
Il ginecologo ha il compito di visitarti in modo da valutare il tuo stato di salute, controllando così non solo la tua ovulazione ma anche fertilità e screening fondamentali per questa fase. Al tempo stesso ti servirà uno specialista che possa accompagnarti durante la gravidanza.
A livello personale ogni mamma deve prendersi cura di se nel rispetto del neonato che andrà ad accogliere. Sei una fumatrice? E’ tempo di smettere. Ami trascorrere serate in compagnia di amici per qualche bevuta? Dimentica gli alcolici per tempo ed evita così di danneggiare il nascituro. Pensa infatti che, per esempio, fumare durante la gravidanza causa una scarsa crescita e sviluppo del bambino, fino a provocare patologie post nascita. Sii motivata futura mammina, è il momento giusto per abbandonare questo stile di vita!
Mangia sano e assumi qualche vitamina
Come accennato l’alimentazione è importantissima per una gravidanza sana. Elimina quindi i grassi, riduci il sale e gli zuccheri. Introduci invece vegetali, proteine (per esempio carne bianca e pesce), uova e legumi. E’ molto importante anche la frutta secca che, come è noto, è ricca di Omega 3 che sono un toccasana per aiutare la tua fertilità.
Al tempo stesso è bene fare una buona scorpacciata di vitamine. Per esempio la vitamina B9 è utile per sviluppare correttamente il feto. Vi sono poi specifici integratori che vengono spesso prescritti dal medico e soprattutto è bene puntare sui cibi ricchi di acido folico. Si trova all’interno di asparagi, agrumi, spinaci, broccoli e barbabietola. L’importante è non lessarli, ma cercare di mangiarli dopo averli cotti a vapore.
E non ti dimenticare di allenarti: non importa quanto, ma è fondamentale avere regolarità. Abituati a camminare, a passo deciso, per almeno una mezz’oretta in modo da stimolare il metabolismo e al tempo stessi tenere tonici i muscoli. Del resto è un modo utile anche per riuscire sempre a regolarizzare ogni funzione del tuo organismo!