Gioielli online: come acquistarli in sicurezza
La pratica di acquistare online è ormai diffusissima tra gli utenti di tutto il mondo. Secondo una recente ricerca, solo in Italia una persona su due ha effettuato nella sua vita almeno un acquisto sul Web e, tra questi, quasi il 50% decide di ripetere l’esperienza più volte nell’arco dello stesso anno.
Oltre ai soliti acquisti come abiti, tecnologia e prodotti di cosmetica e make up, negli ultimi tempi è decisamente aumentato l’acquisto di gioielli online. Tra le motivazioni fornite dagli internauti, una delle preminenti è di sicuro la possibilità di scegliere comodamente e senza stress tra una gamma quasi infinita di prodotti e di avere accesso a sconti molto interessanti che non sempre è possibile ottenere presso una gioielleria fisica e soprattutto per alcuni brand molto costosi.
Ciò premesso, per acquistare gioielli online ed evitare problemi di qualsivoglia natura è importantissimo prestare attenzione ad alcune piccole ma fondamentali regole generali. Questi articoli, infatti, hanno mediamente costi più alti di altre categorie di prodotti e proprio per evitare di perdere tempo e denaro, ecco alcuni consigli per acquistarli in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti.
1 Acquistare solo se il sito è davvero affidabile
Non è qualcosa che possiamo conoscere a priori, ma chi intende acquistare gioielli online deve assolutamente imparare a capire da pochi elementi ed in maniera rapida se quello che ha di fronte è un e-commerce valido oppure no. Per essere sicuri che il sito nel quale vi siete imbattuti durante le vostre ricerche sia totalmente trasparente, quindi, assicuratevi che nella sezione “Contatti” o “Chi siamo” siano presenti tutti i dati dell’azienda (nome, partita Iva, indirizzo e numero di telefono).
Un altro metodo per capire se siamo di fronte ad un sito affidabile per acquistare gioielli online è quello di cercare su siti di recensioni verificate quello che altri utenti prima di noi hanno detto dell’esperienza di acquisto presso quel determinato store;
2 Pagamento? In questo caso “l’uno vale l’altro” non è affatto corretto
Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi articolo su un sito di gioielli online, è importante esplorare bene il sito alla ricerca delle informazioni sulle modalità di pagamento accettate dall’e-commerce in questione.
I migliori siti per acquistare gioielli online devono prevedere il pagamento attraverso carta di credito, sistemi virtuali come PayPal o bonifico bancario (quest’ultima è solitamente una modalità più lenta poiché la spedizione può partire solo dopo l’effettivo accredito della somma sul conto dell’azienda, operazione che in genere impiega dai 3 ai 5 giorni lavorativi al massimo).
Da evitare accuratamente tutti quei siti che propongono come pagamento la ricarica di una carta prepagata: in questo modo, infatti, in caso di mancata spedizione della merce o altri problemi, non vi è alcun modo per ottenere un rimborso o far valere garanzie;
3 Customer service: un servizio importante
I migliori siti per acquistare gioielli online forniscono all’utente la possibilità di comunicare con il servizio clienti attraverso mail, telefono o, ancora più immediato, con un comodo servizio chat direttamente dal sito durante la navigazione alla ricerca dell’articolo da acquistare. In questo modo il cliente potrà chiedere dettagli sui prodotti, misure disponibili ed altre informazioni utili prima di procedere all’acquisto;
4 Garanzia e reso non devono mai mancare
Trattandosi di oggetti preziosi, è importante accertarsi prima dell’acquisto che sia disponibile la garanzia dei prodotti e tutte le informazioni per farla valere in caso di necessità. Allo stesso modo, anche il reso deve essere possibile, ovviamente entro i limiti di tempo imposti dall’azienda (solitamente 15 o 30 giorni).