Giardinaggio: da dove cominciare?
Vuoi iniziare a coltivare un tuo orto personale e lanciarti così nelle attività di giardinaggio? Per farlo bastano poche semplici regole o meglio buone abitudini. E’ sempre bene cercare di conoscere il tipo di piante che vogliamo coltivare, imparando così a scoprire le caratteristiche di ogni specie. Del resto i semi non possono essere tutti uguali e soprattutto è sempre bene prestare attenzione all’origine delle diverse sementi. prima di procedere.
Giardinaggio: come iniziare
Prendersi cura di una pianta è infatti qualcosa di unico nel suo genere, poiché ti insegnerà a creare un profondo con il cibo che mangi e che ti impegni a coltivare con le tue mani. Che tipo di alimenti mangi in abbondanza? Insalata e pomodori, oppure non puoi fare a meno di piante aromatiche? In base anche al clima in cui vivi protrai così strutturare un importante programma che ti aiuti a coltivare nel migliore dei modi qualsiasi ingrediente. Sul tuo balcone, o in giardino crea uno spazio apposito dove far crescere ciò che ami: un vaso di basilico per esempio, o del peperoncino che sono alla base della cucina italiana. Cerca sempre di includere rosmarino e lavanda, poiché sono piante resistenti e soprattutto sono perfette a livello olfattivo.
Il giardinaggio inoltre è un’attività che permette di aumentare il senso di pace e soprattutto la tua vitalità. Qualora non avessi abbastanza spazio sul tuo balcone, prova a costruire un apposito ripiano in legno che dovrà avere una profondità minima di 30 – 40 cm.
Non dimenticare di controllare la luna
Quando ci si avvicina al giardinaggio dovranno essere due gli aspetti fondamentali da valutare costantemente. La luna è fondamentale per poter massimizzare gli effetti della semina e della raccolta. Per questo dovrai cercare di informarti e creare una sorta di calendario aggiornato mese per mese, in modo da tenere sotto controllo ogni cambiamento.
Il secondo aspetto è legato all’acqua, che come capirai è fondamentale. Quando devo bagnare le mie piantine? E’ meglio farlo di mattina oppure aspettare il tramonto? Pur valutando le differenze e le necessità delle piante, è sempre bene irrigare con una certa regolarità. Ma attenzione ai mesi estivi, poiché vogliamo che l’acqua penetri nel terreno, in profondità, senza che si bruci a causa di un contatto diretto con i raggi del sole.
Cerca di procurarti tutti gli attrezzi necessari per riuscire a portare a termine ogni attività: prima di tutto ti servirà un annaffiatoio in modo da riuscire sempre a garantire massima salute al tuo giardino. Non dimenticare poi vanghe, badili, forbici per la potatura e cesoie. Il minimo indispensabile per iniziare in grande stile!