Erta racconta il mondo del lavoro con la serie Lavora come un Boomer
Erta è una tiktoker divenuta famosa per i suoi video in cui racconta il mondo del lavoro con la serie Lavora come un Boomer. Un’analisi divertente e sarcastica del mondo del lavoro.
Se anche tu ti sei ritrovata ad essere chiamata “la ragazza” nel tuo ambiente lavorativo ed hai sentito un vago istinto omicida non potrai non amarla! Se ancora non la conosci te la presentiamo noi.
Erta, la tiktoker di Lavora come un boomer
Erta ed è una giovane ragazza, anzi no, è una professionista affermata che oltre al lavoro ha pensato di lanciarsi sui social e diventare una Tiktoker. Lo ha fatto a suo modo, snobbando balletti da replicare o video di tendenza e dedicandosi ad una lucidissima e divertentissima analisi del mondo del lavoro. Con particolare interesse per la difficile convivenza tra le nuove leve ed i vecchi lavoratori.
Per quanto riguarda la sua vita personale sappiamo pochissimo. Se dovessimo affidarci alla sua bio di presentazione su TikTok, leggeremmo solo un laconico “Non ho voglia di scrivere una bio”. Che poi è anche un modo carino per ribadire che non importa chi è ma cosa dice.
Ed Erta ne ha molte di cose da dire! Soprattutto su una specifica categoria, tristemente presente in ogni ufficio o, più in generale, ambito lavorativo: i boomer. Ma cosa sono i boomer?
Disclaimer: se non sai cosa è un boomer, potresti essere un boomer.
Boomer: cosa sono e come vengono raccontati da Erta su TikTok?
Un po’ per studiare il target di riferimento per le varie aziende e un po’ per una più generale analisi sociologica, succede che il popolo dei social venga suddiviso in categorie. Avremo così:
- Generazione X (1965-1979)
- Generazione Y o “Millennial” (anni 1980-1995)
- Generazione Z, che comprende i nati tra gli anni Novanta e Duemila;
- Generazione Z (1996-2009)
- Generazione Alpha (anni 2010-2025)
Ma, prima di tutti, ci sono loro: i boomer!
I Boomer, facendo un’analisi che segue la suddivisione in categorie per fasce di età, sono le persone nate tra gli anni ’50, ’60 e ’70. La verità è che l’età è un fattore che può diventare irrilevante e conta più l’atteggiamento che non la data di nascita riportata sui documenti. Spesso si ritengono intoccabili “perché sono tanti anni che lavorano in azienda ed hanno avuto successo”. Altrettanto spesso hanno un atteggiamento paternalistico e svilente nei confronti delle nuove generazioni e tendono ad essere poco aperti e flessibili mentalmente.
Erta prova a raccontarci i Boomer usando l’arma dell’ironia e tanta capacità di osservazione.
Le frasi più divertenti di Erta
Dai video su TikTok di Erta possiamo estrarre vere e proprie perle di saggezza ed ironia. Un esempio? Eccone molti, uno più divertente dell’altro:
Se gli altri partecipanti ti fanno notare che hai il microfono spento, passa 5 minuti a urlare “Mi sentite?” anziché attivare il microfono. Lavora come un boomer!
Propensione al lavoro di gruppo. Nel senso che da solo dovrai fare il lavoro di un intero gruppo ma non abbiamo il badget per tutti
Se sei una donna non hai bisogno della crema antirughe per rimanere giovane. Ti basterà lavorare in ufficio con un boomer per rimanere ‘la raggazza’ a vita.
Ti viene inviato un file in word, ma tu avevi bisogno del file in pdf? Invece di convertirlo, stampa il file, scannerizzalo e ottieni così il pdf.
Grazie ai suoi video Erta è riuscita a conquistare una popolazione di follower di 43,84K e una collaborazione con la pagina Instagram di Iodonna. Ma, siamo certi, è solo l’inizio. Divertente, ironica, spigliata ma sempre in grado di offrire il suo punto di vista. Insomma, una ragazza che sa cosa dire e come dirlo!
La mia frase preferita tra tutte le sue perle?
“Se ben gestita, la diversità può trasformarsi in una fonte di ricchezza per le aziende”
Perché, più che una semplice frase o un velato suggerimento è il giusto modo di approcciarsi in ogni campo: con apertura mentale e voglia di mettersi continuamente in gioco.