E’ normale avere mal di pancia durante la gravidanza?
E’ capitato ad alcune donne di allarmarsi a causa di inaspettati dolori alla pancia durante la gravidanza. Sei anche tu una di queste future mamme? Non ti preoccupare, perché qualche dolorino è decisamente umano e normale. Lo spavento però tende a essere davvero tanto, spesso infatti si teme addirittura di poter compromettere la salute del bambino. Ma non temere: insieme parleremo di questi dolori e cercheremo di scoprire insieme di cosa si tratti.
Il mal di pancia in gravidanza, che generalmente si avverte nell’esatto centro dell’addome, è assolutamente comune, normale. Questo avviene perché il feto inizia a crescere e al tempo stesso l’utero inizia a ingrandirsi: in questo caso va a spingere contro altri organi per conquistare letteralmente spazio. Ma se i dolori sono più frequenti? Non temere, anche in questo caso è una reazione normale soprattutto se sei sotto sforzo.
Mal di pancia in gravidanza: c’è da preoccuparsi?
Se avverte un lieve dolore a inizio gravidanza che si esprime con crampi all’altezza del basso ventre, potrebbero essere tensioni dovute alla preparazione dell’utero. Spesso avviene quando non sai ancora dell’inizio della tua gravidanza: è il momento giusto per fare un test e accertarsi. Se il mal di pancia avviene durante la gestazione potrebbe trattarsi di stitichezza, che viene causata dall’aumento del fabbisogno idrico. In alcuni casi potrebbe anche essere un segnale legato a una scorretta alimentazione: sei abituata a mangiare troppo rapidamente? Abituati allora a curare questo aspetto e prenditi tutto il tempo necessario.
Tuttavia, se noti che il dolore persiste è sempre bene fare una telefonata al tuo ginecologo e farti consigliare su come procedere. Se invece il dolore si verifica al temine dei 9 mesi potrebbe trattarsi di contrazioni che segnalano l’inizio del travaglio. Spesso viene accompagnato da dolori ai reni e tensione al ventre; in quel caso non devi fare altro che correre in ospedale. Potrebbe infatti trattarsi di una nascita prematura del tuo bebè, notizia che non deve assolutamente allarmarti, poiché può essere normale.
Ti dovrai preoccupare se…
Non bisogna mai preoccuparsi in anticipo, ma vi sono alcuni casi in cui i dolori possono rappresentare una problematica più importante. Se il dolore è continuo e viene seguito da perdite di sangue e nausea allora è bene non perdere tempo. Potrebbe infatti trattarsi di un aborto spontaneo, una condizione che ancora oggi è molto frequente, con una percentuale del 14 – 21% nelle gravidanze.
Chiaramente non bisogna pensare di risolvere questo tipo di dolori da sola, ma è giusto contattare in modo tempestivo il tuo medico.