Dieta: attenti ai cocktail alcolici
Se sorseggiamo un paio di cocktail è come se avessimo mangiato un buon pasto calorico! Ebbene si, i cocktail alcolici sono molto calorici.
A volte siamo molto attenti a ciò che mangiano ma non altrettanto a ciò che possiamo bere al bar con gli amici.
Una rivista americana, Newsweek, ha pubblicato una classifica dei cocktail più calorici, la bevanda con meno calorie è il dissetante Daiquiri alla fragola con 220 calorie. Contiene sciroppo di fragola, succo di lime, rum e zucchero. Segue il noto Mojito, a base di apparentemente innocuo succo di lime, zucchero, foglie di menta tritate ed acqua tonica, è una bevanda molto calorica, con le sue 242 calorie .
E se siete soliti bene il Long Island Ice Tea, sappiate che berrete 780 calorie! A base di vodka,gin, rum bianco e Cointreau.
Un cocktail ben più calorico è, ma forse questo era da intuire, la Pina Colada con la sua crema al cocco, rum e succo di ananas. Quante calorie? Solo 650 al pari di un panino con hamburger di medie dimensioni o un piatto e mezzo di pasta al pomodoro.E sorpresa, tra i cocktail più comuni , il più calorico risulta essere il messicano Margarita con le sue 850 calorie. La tequila è molto calorica.
Si potrebbe bere un bicchiere di vino bianco con le sue 100 calorie, oppure un Martini dry con circa 125 calorie. Oppure a optiamo per il solo aperitivo liscio. Ma se pensiamo di aggiungere dei succhi di frutta,per rendere più leggero un cocktail alcolico, è come aggiungere circa 50 calorie. Facciamo un esempio, la coca cola nel Cuba Libre aggiunge altre 100 calorie. Oppure consideriamo la birra che è una bevanda meno alcolica dei cocktail ma altrettanto calorica. Ed ecco che nonostante le diete in estate aumenta il consumo di cocktail alcolici!
E allora cosa possiamo bere se siamo in spiaggia siamo a dieta?
Proviamo a consumare più acqua tonica con ghiaccio e limone , dissetante ed anche limitare l’uso di zucchero nel preparare gli stessi cocktail.
Ed anche bevande del tipo: succo di pomodoro ricco di antiossidanti e se aggiungiamo sale e limone, anche di vitamine.
Si ringrazia per la collaborazione il sito https://www.medicionline.it/