Corredino neonato: che cosa non deve mai mancare?
Biberon? Culla? Tutina o maglietta? Sono le domande più comuni che ogni neomamma si pone nel momento in cui inizia la sua ricerca per comporre il corredino per il neonato. Non potendo sempre acquistare tutto quello che ci passa per la testa abbiamo bisogno di scegliere e farlo in modo attento. Scopriamo che cosa non deve mai mancare in un corredino completo per bebè.
I pannolini sono il punto di partenza dall’esatto momento in cui mamma e bebè tornano a casa. In un primo momento è consigliabile acquistare la misura più piccola (che a da 2 a 5 kg), e nel giro di poco tempo sarà necessario passare alla misura più grande (va da 3 a 6 kg). Ma in questo caso la scelta è facile: l’aspetto apparentemente più complicato è legato all’abbigliamento.
Biancheria e tutine per neonato
Per quanto riguarda la biancheria intima è possibile optare tra le magliette o body di cotone, almeno nel periodo estivo. Nella stagione invernale invece è preferibile puntare sulla lana, come tessuto primario. I body hanno il vantaggio di poter essere slacciati e sollevati con grande facilità senza mai scoprire in modo eccessivo il corpo del bebè. Le tutine invece vengono proposte in diverse varianti, non solo in termini di stampa e design, ma soprattutto per tessuto.
Vista l’esperienza diretta sconsigliamo di scegliere le tutine in lana che potrebbero provocare allergie entrando direttamente in contatto con la pelle del bambino. E’ meglio puntare sulla ciniglia oppure sul cotone, sia leggero che felpato.
Felpe, golfini ed eventuali tutine pesanti per l’inverno sono un extra che ogni mamma potrà decidere di acquistare a seconda del proprio gusto o necessità. Sono indispensabili invece i calzini, rigorosamente in lana anallergica o cotone, e i bavaglini, da acquistare in stock per poterli poi sostituire con facilità.
Cara mamma, ricorda sempre che…
Nel momento in cui ti rechi in un negozio per comprare le tutine neonato, è preferibile scegliete capi di almeno una taglia in più. Il discorso vale anche per un acquisto effettuato online, perché si rischia di non riuscire ad utilizzarli per lunghi periodi. Cerca inoltre di puntare sulle tutine che si aprono fino alla fine della gamba, così da non dover mai spogliare completamente il piccolo mentre sei impegnata a cambiarlo.
Infine ti consigliamo di prestare massima attenzione in fase di lavaggio: i capi del bambino, tutine in primis, devono essere lavate con ammorbidenti e detersivi tradizionali, evitando eventuali allergie.