Consigli per mantenere sempre accesa la fiamma dell’amore
L’amore è uno dei sentimenti più forti, più belli e intensi, ma spesso brucia come una fiamma e come tale rischia di consumarsi, anche piuttosto rapidamente.
L’amore si evolve nel tempo, questo è normale, alla passione iniziale spesso, con il passare degli anni, subentra un sentimento più simile all’amicizia, ma l’importante è che non venga mai meno la complicità, che si continui a comunicare, a rispettarsi, a condividere bei momenti e scelte importanti per la vita, individuale e di coppia.
Purtroppo non sempre questo succede, molti amori finiscono, a volte perché una terza persona si mette in mezzo, ma molto spesso anche perché non ci si ascolta più a dovere. Capita anche, semplicemente, che la routine ammazzi passione e desiderio.
Ci sono per fortuna diversi piccoli, ma importanti accorgimenti e vere e proprie strategie che possono aiutare la coppia a durare più a lungo. Le difficoltà non mancheranno, ma se si tiene davvero all’altro le si potranno affrontare assieme.
Cosa fare se nella coppia c’è aria di crisi
L’amore non finisce all’improvviso, in genere una crisi, viene sempre preceduta da dei segnali, il problema è che spesso questi vengono sottovalutati o addirittura del tutto ignorati.
Non c’è nulla di cui vergognarsi se il proprio rapporto affronta delle difficoltà, bisogna prendere invece in mano la situazione e cercare di riportarlo in carreggiata.
Ci sono diverse cose che si possono fare e non ultimo ci si potrà anche rivolgere a qualcuno per avere supporto. Chiedere aiuto, magari ad uno specialista, come un terapista di coppia, non dovrebbe essere una sorta di tabù, ma un modo efficace per salvare un’unione alla quale si tiene davvero.
Prima di rivolgersi ad uno specialista, o comunque di cercare un supporto esterno, ci sono comunque parecchie cose che si possono fare, se si ha l’impressione che qualcosa nel proprio rapporto di coppia non vada come dovrebbe.
Per prima cosa è fondamentale investire sempre tempo e il dovuto impegno nel comunicare. Molte coppie, anche innamoratissime, dopo un po’ scoppiano perché non comunicano in modo efficace.
Se non si comunica non si possono far capire all’altro le proprie esigenze, eventuali problemi, ecc. Non possiamo incolpare chi, dal nostro punto di vista, non ci capisce e non ci ascolta o magari non coglie quelli che per noi sono segnali chiari. La comunicazione deve essere bilaterale. Inoltre se qualcosa non ci sta bene, bisogna dirlo, possibilmente con estrema chiarezza.
Cercare qualche accessorio in un sexy shop on line con il quale sorprendere il partner o magari effettuare assieme la ricerca, può essere un modo per divertirsi e allo stesso tempo aumentare la complicità e riaccendere il desiderio. Spesso non è tanto l’amore ad assopirsi nel tempo, ma proprio il desiderio dell’altro e questo può portare ad accuse reciproche e ad un progressivo allontanamento, con il rischio di arrivare anche a dei tradimenti.
Anche per quanto riguarda l’intimità, bisogna comunicare, senza mai vergognarsi. Ognuno ha esigenze e desideri, che possono anche cambiare nel corso del tempo. Sperimentare assieme, divertirsi o semplicemente confrontarsi, in modo adulto e aperto, su cosa si voglia e faccia sentire più o meno bene, o magari a disagio, può senza dubbio fare bene al rapporto di coppia.
Fare un viaggio assieme o comunque condividere un’esperienza, meglio se nuova ed emozionante, può essere un altro modo semplice, ma al contempo molto efficace per mantenere vivo un rapporto e magari ravvivarne un po’ uno che inizia ad essere un po’ troppo appiattito e spento.
In fine, bisogna accettare, anche se non è affatto facile capirlo, che l’amore può finire. Ci sono situazioni in cui cercare di tenere accesa ad ogni costo la fiamma è un inutile accanimento terapeutico.
Se assieme non si è più felici, lasciarsi non solo dovrebbe essere considerata come una possibile opzione, ma forse sarà la cosa migliore da fare, rispettando l’altro e i bei momenti passati assieme.
Errori da evitare se l’amore sta finendo
Se non ci si ama più come un tempo o almeno questa è la sensazione, non bisogna arrendersi, ma neppure come detto cercare di mantenere vivo ad ogni costo un rapporto che potrebbe essere ormai irrecuperabile.
Di certo bisognerà evitare alcuni errori comuni, come ad esempio quello di fare un figlio per cercare di salvare il matrimonio o comunque il rapporto di coppia.
Se non si sta bene assieme, programmare l’arrivo di un figlio difficilmente cambierà questo aspetto e potrebbe finire solo per complicare le cose. Lasciarsi, con dei figli, può diventare più complesso e doloroso, in primis proprio per loro.
Andare ad inserire questa variabile in un rapporto di coppia in crisi, specie se si parla di una crisi seria, difficilmente porterà nel lungo periodo a buoni risultati.
Prima bisogna cercare di far funzionare nuovamente le cose e solo dopo eventualmente decidere di avere un figlio, cosa che non andrebbe mai fatta alla leggera o in presenza di dubbi.