Conciliazione vita lavoro: servizi aziendali per famiglie con bambini
Conciliare i tempi di vita e lavoro è spesso un’impresa ardua, soprattutto per i genitori fuori sede e con una vita professionale molto intensa. Nella peggiore delle ipotesi, a soffrirne sono soprattutto i bambini.
I piccoli di casa infatti, si ritrovano a vivere una vita parallela a quella dei genitori di cui finiscono per non sapere nulla. Alla domanda “Che lavoro fa la mamma? Che lavoro fa il papà?”, molti bambini non sanno rispondere. Ciò che però sanno bene con assoluta certezza è che quel lavoro sta portando via loro tanto tempo prezioso che avrebbero potuto invece trascorrere insieme ai genitori.
Negli ultimi anni, diverse aziende in Italia hanno preso coscienza della situazione e hanno compreso che, affinché un’impresa sia produttiva, i suoi dipendenti devono poter lavorare serenamente. La serenità necessaria per lavorare bene non può prescindere dal benessere della famiglia ed ecco quindi il motivo per cui molte società hanno scelto di avviare politiche di welfare per la conciliazione di vita e lavoro offrendo ai dipendenti servizi studiati appositamente per le famiglie con bambini.
Alcuni esempi di welfare aziendale
Tra i servizi più comuni offerti dalle aziende ai propri dipendenti con bambini, c’è sicuramente l’asilo nido interno o convenzionato. Solitamente le multinazionali offrono la prima tipologia di servizio mentre le aziende con un ridotto numero di assunti preferiscono offrire il secondo. In entrambi i casi si tratta di un valore aggiunto per l’impresa, poiché consente alle donne di lavorare serenamente anche durante i primi mesi di vita del bambino senza però venir meno al loro ruolo di madri.
Proprio in quest’ottica, alcune aziende consentono anche maggiore flessibilità oraria ai genitori specie durante il primo anno di vita del bambino, offrendo la possibilità di gestire la propria attività professionale in modalità smart-working, cioè da remoto.
Non mancano le aziende che provvedono a supportare le famiglie attraverso benefit economici, buoni acquisto, sconti e voucher da spendere in strutture e negozi convenzionati in cui acquistare prodotti o servizi per la prima infanzia.
Molto diffusa è l’assistenza sanitaria integrativa. Solitamente, questo genere di servizi sono erogati da enti partner in base al CCNL di riferimento o alle convenzioni che l’azienda ha attivato e coprono un ampio spettro di prestazioni che interessano diverse fasce d’età, dunque dal pediatra durante i primi mesi di vita al dentista durante l’adolescenza.
I servizi di Magica Compagnia per aziende e famiglie
Molte aziende inoltre, si rivolgono a professionisti del settore specializzati nell’organizzazione di eventi aziendali per bambini come Magica Compagnia, che organizza feste ed eventi pensati appositamente per accogliere i bambini in azienda con l’unico obiettivo di avvicinarli all’ambiente di lavoro dei genitori in maniera positiva.
L’evento porte aperte, ad esempio, accoglie i piccoli sul luogo di lavoro dando loro la possibilità di scoprire concretamente qual è il mestiere dei genitori attraverso un’esperienza diretta. In questo modo il bambino potrà avere un’immagine più chiara del ruolo che l’adulto ha anche al di fuori del contesto famigliare e percepire in maniera non più negativa l’assenza di papà e mamma dovuta agli impegni professionali.
Feste ed eventi aziendali, dedicati esclusivamente ai dipendenti, possono essere anche un’occasione di socializzazione e divertimento per i bambini. Magica Compagnia organizza infatti party a tema in occasione delle feste aziendali durante i quali i piccoli potranno socializzare con i coetanei, divertirsi sotto lo sguardo attento di educatori specializzati e regalare ai genitori qualche ora di svago in piena serenità!
Dunque, care aziende, è arrivato il momento di cambiare punto di vista e offrire alle vostre risorse qualcosa di più: un ambiente lavorativo accogliente e attento alle esigenze del lavoratore a partire proprio dalla famiglia.