Come vestire di notte il neonato
I neonati non riescono a regolare il calore corporeo nei primi giorni di vita. Inoltre bisogna sempre considerare che i bambini non sanno esprimere ancora la sensazione di eccessivo caldo o freddo e per questo, soprattutto la notte, è importante vestire nel modo giusto i neonati.
I pediatri consigliano sempre di non vestirli troppo pesanti, soprattutto quando la casa è climatizzata e c’è un buon tepore. Il consiglio è quello di vestirli con uno strato in più rispetto agli adulti e di controllare la temperatura della casa, avendo cura di far arieggiare le stanze durante il giorno, sia in estate che nelle altre stagioni, e di far dormire il bambino ad una temperatura più o meno costante.
L’inverno
Per quanto riguarda la stagione fredda le considerazioni sono tante. Innanzitutto bisogna fare molta attenzione alle copertine che possono essere pericolose ed esporre il bambino al rischio soffocamento. Ecco perché è consigliabile acquistare dei sacchi nanna per neonato su Il Mondo di Leo. Si tratta di un accessorio che può essere utilizzato fin dal primo giorno del bambino. Il sacco nanna, infatti, dà al bambino la sensazione di avvolgimento e contenimento provata nella vita intrauterina che lo calma e lo tranquillizza.
Inoltre il sacco nanna previene il rischio di Sids, ossia la morte in culla. Grazie alle speciali bretelle evita che il bambino scivoli sotto le copertine con la testa, con il rischio di soffocamento. Inoltre il sacco, scelto in base alla temperatura dell’ambiente, favorisce il mantenimento della giusta temperatura corporea.
In linea di massima in autunno ed in inverno è consigliabile optare per una tutina di cotone leggero a manica lunga, possibilmente che gli copra i piedini oppure potrete farlo voi con dei calzini di cotone.
Meglio optare poi per body a maniche lunghe che coprano bene la pancia e le braccia del bambino. Quando le temperature sono molto rigide è consigliabile scegliere pigiami monopezzo in velluto che sono l’ideale per mantenere una temperatura costantemente calda.
Meglio evitare cappellini e fasce per la notte che ostacolano il bambino nei movimenti. Ovviamente per quanto riguarda i materiali è sempre consigliabile optare per quelli naturali come il cotone o il lino, usate colori neutri in quanto quelli colorati potrebbero contenere sostanze allergizzanti come il nickel e scegliete capi di buona qualità per evitare che il bambino incorra in dermatiti o altri problemi.
E in estate?
Ovviamente non bisogna coprire tanto il bambino, ma neanche lasciarlo nudo. Il consiglio è di fargli indossare almeno un body a maniche corte che lo protegga dallo sfregamento. In questo frangente si può optare per un pigiama in jersey leggero, oppure ci sono anche pigiami con maniche e gambe corte quando le notti diventano più calde.
Piccole semplici regole che possono essere molto utili per il nostro bambino durante la notte, per farlo dormire bene e senza il rischio di sbalzi di temperatura.