Come scegliere la migliore cyclette da casa
La cyclette, assieme al tapis roulant è uno degli attrezzi più usati per allenarsi in casa. Non servono grandi spazi per posizionare una cyclette in casa propria e ne esistono anche modelli particolarmente compatti e perfino ripiegabili.
Una cyclette è senza dubbio un valido supporto per chi desideri restare in forma e avere un modo per sfogarsi, eliminando lo stress in eccesso. Pedalare un po’ aumenta la resistenza, fa bene al cuore, brucia i grassi in eccesso e accelera il metabolismo, insomma questo tipo di allenamento ha molte diverse ricadute positive sulla salute e di conseguenza sulla qualità della vita di chi lo pratica. Per avere dei validi consigli sulla scelta della cyclette da comprare per casa clicca qui, oppure continua a leggere quanto segue.
Scegliere la migliore cyclette, cosa considerare
Quando ci si trova a scegliere una cyclette per allenarsi in casa ci sono vari elementi che andrebbero sempre considerati a dovere. Quanto spazio abbiamo? Che budget di spesa prevediamo? Che caratteristiche tecniche ci piacerebbero avesse la nostra cyclette? Tutte queste domande sono importanti per iniziare ad orientare la nostra scelta, visto che in commercio ci sono cyclette veramente per tutti i gusti e le più diverse esigenze e aspettative.
Esistono cyclette con telaio verticale e altre con telaio orizzontale, le prime sono più indicate per chi ha poco spazio e particolarmente adatte per chi vuole effettuare un allenamento cardio. Se siete dei ciclisti e vi serve una cyclette per allenarvi anche al chiuso, magari nei mesi più freddi o quando fuori diluvia, sarà bene orientarsi su cyclette ad uso sportivo, che permette di lavorare sulla posizione del corpo e la potenza della pedalata.
Ci sono poi cyclette pensate appositamente per gli anziani o anche per chi deve effettuare una riabilitazione, dopo un incidente o un intervento ortopedico, in questi casi la cosa migliore sarà farvi consigliare dal vostro medico o dal fisioterapista.
In fine, se il vostro obbiettivo è quello di perdere peso o comunque di tenerlo sotto controllo pedalando, la vostra scelta potrà orientarsi su modelli che integrano dei computer di bordo che permettono di tenere sempre facilmente sotto controllo velocità, km percorsi e anche le calorie bruciate.
Veniamo ora a fattori meno importanti, ma che possono comunque influire sulle nostre scelte, il design e il brand e naturalmente il prezzo. Se ci mettiamo una cyclette in casa sarà bene sceglierla in modo che non cozzi troppo con il nostro arredamento o che comunque il suo design ci piaccia. Esistono cyclette caratterizzate da linee molto essenziali e minimali, altre che sembrano delle astronavi. La scelta dipende ovviamente dal gusto di ognuno. Per quanto riguarda i brand, senza dubbio è meglio concentrarsi su produttori noti e che vantano esperienza e recensioni positive. Bisogna però trovare anche un equilibrio sul fronte del prezzo, visto che la scelta della cyclette è inevitabilmente legata anche al nostro budget. Per fortuna ci sono soluzioni valide, un po’ per tutte le tasche e online spesso si possono trovare delle autentiche occasioni.