Come organizzare una giornata all’aria aperta con attività fisica per i bambini
Oggi, spesso i bambini trascorrono molte ore al chiuso, sia a scuola che a casa, e questo stile di vita sedentario può avere conseguenze negative sulla loro salute. Organizzare una giornata all’aria aperta con attività fisica è un’occasione unica per uscire di casa, godere del contatto con la natura e fare esercizio in modo divertente.
Sono molte le ricerche che dimostrano che la pratica dell’attività fisica all’aperto può avere benefici significativi sul loro sviluppo. Queste attività, infatti, aiutano a sviluppare la coordinazione, l’equilibrio, la forza e la resistenza, oltre che migliorare l’autostima e il benessere psicologico.
I bambini che praticano attività all’aperto hanno maggiori probabilità di sviluppare un attaccamento positivo alla natura e di apprezzare la sua bellezza. Ma non è solo una questione salutare: organizzare queste attività può essere anche un modo divertente di trascorrere il tempo con i propri genitori o con altri bambini.
Dati tutti questi aspetti positivi, i genitori quindi non dovrebbero rinunciare ad attività all’esterno solo perché hanno a carico un figlio, ma dovrebbero anzi pensare a organizzarne qualcuna proprio per favorire il loro sviluppo e la loro buona crescita.
La scelta dell’attività: cosa si può e non si può fare?
Organizzare una giornata all’aria aperta con i propri figli può essere un’esperienza indimenticabile, ma scegliere l’attività giusta talvolta può risultare complicato. Le attività che si possono fare sono molte, ma non tutte sono adatte ai bambini, o perché ritenute per loro noiose o perché pericolose.
Tra le più sicure e tranquille, ci sono sicuramente le passeggiate in montagna, perfette sia per i più piccoli, purché non siano eccessivamente lunghe, che per i più grandi. In caso non si possa andare in montagna, è molto gettonato anche il ciclismo, soprattutto in città dove ci sono a disposizione diverse piste ciclabili.
Un’altra attività divertente e un po’ più creativa è il canottaggio. L’uso di canoe e kayak può essere un’esperienza molto rilassante e piacevole, ma è importante assicurarsi che i bambini indossino giubbotti di salvataggio e che si scelga un percorso adatto a loro.
Inoltre, è importante insegnare ai più piccoli le regole di sicurezza e di comportamento in acqua, e monitorare sempre da vicino i loro movimenti.
In linea generale, infine, non vi sono eccessivi limiti sul tipo di attività da poter svolgere all’aria aperta insieme ai propri figli, purché si resti nell’accortezza. Alcune attività, infatti, possono essere particolarmente pericolose, come ad esempio l’arrampicata o il rafting.
È importante quindi scegliere l’attività giusta per il proprio bambino e non dimenticarsi mai di munirsi di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
Sicurezza e divertimento: due ingredienti fondamentali
Quando si decide di organizzare un’attività all’aria aperta con i propri figli, è importante tener conto della sicurezza per garantire che tutti si divertano ma in maniera responsabile.
Soprattutto se si tratta di bambini è importante prendere precauzioni, per evitare che una bellissima giornata possa essere rovinata da qualche incidente. La prima cosa da fare, quindi, è scegliere l’attività giusta.
Assicurati che ciò che hai deciso di fare sia adatto all’età e alla capacità fisica di tuo figlio, considerando tutti i potenziali rischi. Ad esempio, se stai pianificando un’escursione, scegli un percorso che sia semplice e ben segnalato, oppure se stai pianificando di fare attività in kayak assicurati di avere a disposizione tutte le attrezzature di sicurezza e che il bambino sia capace di nuotare.
Nella pianificazione, è importante cercare di essere lungimiranti e portarsi tutto il necessario, come ad esempio un kit del pronto soccorso, cibo e acqua a sufficienza e abbigliamento adatto alle condizioni metereologiche. Inoltre, non dimenticarti creme solari e repellenti per insetti.
Una volta prese tutte le precauzioni, è il momento di dare attenzione alla seconda parte fondamentale della nostra gita: il divertimento. Non dobbiamo dimenticare che l’attività all’aperto deve essere un divertimento per tutti, sia per i genitori che per i bambini.
Scegliete quindi qualcosa che possa piacere a voi, ma coinvolgete anche vostro figlio nella pianificazione, chiedendo loro cosa vogliono fare e lasciando che scelgano qualche attività. In questo modo si sentiranno più partecipi ed entusiasti.
Infine, arrivati a fine giornata, sicuramente il vostro bambino si sentirà stanco e questo potrebbe portarlo a essere di cattivo umore. Per risollevarlo e soprattutto aiutarlo a comprendere che quella stanchezza può essere positiva e divertente, potete proporre una sorpresa di fine giornata: un premio, come ad esempio una medaglia o una cena nel suo posto preferito.
Conclusioni
Organizzare una giornata all’aria aperta con attività fisica è un’opportunità unica per i bambini, che hanno così possibilità di uscire di casa e godere del contatto con la natura, oltre che fare esercizio fisico in modo divertente.
La scelta dell’attività deve essere fatta con cautela, evitando quelle pericolose e optando invece quelle adatte all’età e alle capacità fisiche del bambino. Infine, è importante prendere le dovute precauzioni sia per salvaguardare la sua salute sia per permettergli di passare una bellissima giornata all’insegna del divertimento.