Come diventare un make-up artist di successo?
La figura del make-up artist è sempre più richiesta. Una nuova ondata di popolarità è sicuramente merito di influencer e content creator ma, anche tra i comuni mortali, sono sempre di più le persone che per eventi importanti decidono di affidarsi ad un truccatore professionista.
Non solo! Oltre agli utenti finali, un buon make-up artist potrà facilmente trovare lavoro anche lavorando per aziende, case di moda, profumerie, cinema e teatro. Insomma un lavoro creativo e decisamente variegato che offre molte opportunità di inserimento e crescita.
Ma come diventare make-up artist? Scopriamo insieme come inserirsi in questo glitterato mondo lavorativo.
Come si diventa make-up artist?
Il primo, fondamentale passo, per entrare a nel mondo del lavoro come make-up artist è sicuramente affrontare un percorso di formazione. Sarà la base di tutto il vostro futuro professionale ed è bene dargli l’importanza che merita. Diffidate dai corsi lampo che promettono l’irrealizzabile e puntate invece su una scuola di trucco seria e professionale.
Se vi trovate a Milano, o se siete disposti a spostarvi per studiare, potreste affidarvi all’Accademia Make Up Milano fondata dal maestro Stefano Anselmo. Anselmo, oltre ad essere stato un truccatore di successo per più di cinquanta anni, è sempre stato interessato a trasmettere il suo sapere e, non a caso, è il creatore di moltissimi metodi formativi usati nella preparazione dei make-up artist di tutto il mondo.
Oltre alla formazione di base è poi importante sapersi specializzare migliorando costantemente le proprie capacità ed acquisendo nuove skills grazie a Master e corsi di perfezionamento.
Se vuoi scoprire di più su tutti i corsi dell’Accademia clicca QUI, troverai tutte le informazioni necessarie per capire a quale corso iscriverti.
Quali competenze deve avere un make-up artist?
Il Make Up Artist, conosciuto anche con l’acronimo MUA, è una figura specializzata in tutte le tecniche di trucco che solitamente lavora nel mondo della moda, per il cinema o lo spettacolo in genere (TV, eventi dal vivo, anteprime cinematografiche, gala). Spesso poi lavora collaborando con centri estetici, negozi di cosmetici o saloni di parrucchieri, saloni di bellezza… Ma quali sono le principali competenze che deve acquisire un buon make-up artist per avere successo?
Dando per assodato la capacità di truccare, vediamo insieme quali sono le qualità che fanno la differenza tra un truccatore improvvisato ed un make-up artist di successo. Basta pensare al lavoro che svolge per riuscire ad estrapolarle:
Capacità di ascolto
Riuscire a carpire i desideri del cliente è sicuramente di fondamentale importanza. Spesso lavorare per gli altri ricercando un risultato estetico è particolarmente difficile perché implica costanti mediazioni e compromessi. Un buon MUA deve dunque riuscire a capire cosa vuole esattamente il cliente, anche quando è proprio il cliente stesso a non saperlo.
Competenze di analisi
Capire lo stato della pelle della persona che si dovrà truccare, conoscere le diverse gamme di colori e sfumature necessarie a valorizzarne l’incarnato e saper scegliere i prodotti più adatti permetterà di realizzare un trucco impeccabile ed a lunga tenuta;
Conoscenza della moda e dei vari trend
E’ vero in tutti i lavori che non si smette mai di imparare ma questo assioma ha una valore ancor più forte nell’ambito della moda. Ciò che vale oggi, domani sarà considerato un epic fail. Un truccatore professionista deve tenersi costantemente aggiornato e saper attuare le tecniche più innovative. Sopracciglia a gabbiano o folte e ben pettinate? Occhi da gatta o tondi da bambola? Base opaca o glowy?
Capacità di adattamento
Il trucco più trendy e alla moda può risultare davvero orrendo se applicato fuori contesto o sulla persona sbagliata. Il trucco è un po’ come gli abiti, deve sapersi adattare all’occasione d’uso e alla fisicità di chi lo indossa.
Competenze comunicative
Un make-up artist lavora col pubblico e deve necessariamente saper comunicare con empatia e cortesia offrendo consigli di bellezza sia per quanto riguarda la cura della pelle che la scelta dei diversi prodotti di make up.
Se credi di avere tutte queste qualità o, quantomeno, di avere la passione e la voglia di lavorare per acquisirle sono certa riuscirai ad ottenere il meritato successo lavorando come make-up artist professionista.