Come avere una pelle liscia e idratata
Come avere una pelle liscia e idratata? Te lo sarai chiesto centinaia di volte, magari osservando allo specchio le imperfezioni che contraddistinguono il tuo volto, le stesse imperfezioni che sembrano del tutto assenti dal viso della tua migliore amica. Beh, fidati: lei ha un segreto di bellezza che ancora non ti ha rivelato. Poco male: lo apprenderai da noi, anzi, te ne riveleremo addirittura 7! Pronta? Iniziamo!
7 consigli di bellezza: ecco cosa fare per avere un viso perfetto ed una pelle fresca e riposata
Inutile negarlo: l’aspetto fisico è la prima cosa che notiamo nell’altro. Una cute fresca e riposata quindi ci fa sentire più sicure. Ecco allora come avere un pelle liscia e idratata con il minimo sforzo.
Innanzitutto la detersione
Per non avere niente a che fare con brufoli ed impurità è necessario lavare il viso tutti i giorni. Poco importa che la tua pelle sia grassa o secca, che tu esca di casa quotidianamente o meno. Ricorda che detergere significa anche rimuovere il trucco con l’aiuto di acque micellari e struccanti bifasici. Usa inoltre prodotti specifici in presenza di una pelle grassa o di punti neri.
Idratare la pelle
Una volta pulita a fondo la pelle, dovrai idratarla. Non aspettare che la cute secchi o si screpoli per prendertene cura! Inserisci invece nella tua beauty routine una buona crema idratante, possibilmente arricchita da filtri UV. Ricordati però che le texture più corpose vanno bene per le pelli secche, quelle più asciutte per le miste e le grasse. Verifica infine che tra gli ingredienti elencati nell’INCI del prodotto siano presenti le vitamine A, C ed E e l’acido ialuronico.
L’importanza di proteggere la pelle dai raggi UV
Importantissimo è poi utilizzare sempre delle creme contenenti filtri solari. La pelle, se malamente esposta ai raggi UV, invecchia precocemente. Ciò vale in estate, ma anche per tutte le altre stagioni dell’anno.
Attenzione alla dieta ed all’alimentazione
La bellezza della pelle passa anche dalle abitudini alimentari. Ecco perché dovresti assumere quotidianamente il giusto quantitativo di proteine e vitamine. Queste sostanze, se adeguatamente presenti in corpo, contribuiscono a rendere la pelle tonica e compatta, a ritardarne l’invecchiamento, a darle un aspetto luminoso ed a renderla morbida e liscia. Mangia quindi un po’ di tutto, ma nelle giuste quantità.
Il contorno occhi: come prendersene cura?
Il contorno occhi è una zona particolare del viso, una zona che merita cure a sé stanti. Scegli quindi, ovviamente in funzione delle tue esigenze, un cosmetico che abbia potere lenitivo e ti liberi magari da borse ed occhiaie, oppure un prodotto con effetto antiage o ancora un unguento energizzante se il tuo sguardo è stanco e spento.
Sfruttare la notte per nutrire la pelle
Di notte la pelle non riposa mai, anzi, si rigenera e si ripara. Ecco perché le creme per la notte sono così importanti. Prima di andare a dormire perciò ti consigliamo di utilizzare cosmetici nutrienti che agevolino il ricambio cellulare, che rigenerino e riparino la pelle.
Scrub e maschere viso: sì ai trattamenti extra
Infine usa lo scrub almeno una volta a settimana. Eliminerai così le cellule morte presenti sulla tua pelle e purificherai tutti i pori. Dopo aver utilizzato una buona crema esfoliante passa ad una maschera idratante che nutra e rigeneri la tua cute. Ecco come avere un pelle liscia e idratata!