Coltivare piante aromatiche in casa: prezzemolo, basilico e salvia
Hai mai sognato di creare un tuo piccolo orto in una piccola zona della tua dimora. Anche se non si dispone di un ampio giardino è possibile riuscire a creare nel proprio appartamento uno spazio green. Ti basterà sfruttare al meglio un piccolo balcone per dare inizio alla coltivazione di piante aromatiche da usare in cucina. E allora vediamo insieme quali sono le caratteristiche fondamentali per poter imparare a coltivare in casa.
Coltivare le piante aromatiche in casa: ecco come fare!
Non è solo una moda, ma avere un proprio orto ben fornito è una comodità. Ogni periodo dell’anno potrai coltivare piantine e verdure da consumare in famiglia, in modo anche da allietare la tua cucina. Sempre e solo con prodotti naturali e curati dalle tue stesse mani. Tutto quello che ti serve è qualche vaso e alcuni apprezzi per massimizzare il periodo di semina e raccolto. Iniziamo dalle basi, scoprendo come fare per riuscire a seminare al meglio prezzemolo, basilico e salvia.
Come si procede
Ogni vaso da te scelto dovrà presentare sul fondo qualche coccio, utile per favorire il drenaggio della terra che va scelta in base ai bisogno della pianta stessa. Cerca sempre di acquistare un terriccio già fertilizzato per andare poi a inserirlo nel nuovo vaso. Quando si piantano delle piantine è sempre bene cercare di annaffiare con cura e con una certa regolarità. Nel caso dei semi invece bisogna seguire altre regole:
- Acquista un vaso che sia abbastanza capiente da poter ospitare la quantità di semi che vuoi piantare;
- Procurati il giusto terriccio;
- Compra anche il fertilizzante in granuli.
I semi andranno sempre inseriti poco sotto la superficie della terra e pressati leggermente. In questo modo quando andrai ad innaffiare non rischierai di perderli o di vederli risalire a galla.
Prezzemolo che passione
Il prezzemolo è noto in ogni parte del mondo per essere una piantina aromatica usata in cucina in diverse forme. La sua particolarità è il sapore fresco e deciso che sa attribuire ad ogni pietanza. Coltivarlo è una delle più piacevoli passeggiate mai fatte in vita tua: dovrai semplicemente acquistare i semi o la piantina. Se scegli un vaso troppo piccolo, nella prima fase di crescita, sarà opportuno considerare il rinvaso, che è una tecnica davvero molto pratica e semplice.
Basilico? Mai più senza
Le piantine del basilico dovranno essere rinvasate in un contenitore più grande nell’esatto momento in cui attraverseranno la prima crescita. Sono infatti di dimensioni ridotte in fase di acquisto ma andranno a svilupparsi molto fino a creare una struttura davvero solida. Per la facilità di coltivazione e per metodo di irrigazione queste due piante aromatiche sono estremamente facili da curare. Sia nella versione in semi che se acquistate in piantina.
La resistenza della salvia
La salvia è un vero gioiellino per chi ama cucinare perché non solo non richiede alcun tipo di conoscenza o nozione di agricoltura, ma soprattutto riesce a donare un gusto particolare a ogni piatto. Questa pianta ama il sole e riesce a resistere alle alte temperature: per questo è perfetta per la coltivazione estiva. Sarà sufficiente innaffiarla con piccole quantità di acqua tutti i giorni.