Centrifugati depurativi: quali ingredienti usare e perché
Capita spesso di sentirsi appesantite, soprattutto dopo una cena abbondante in famiglia o con amici. In questo caso non vi è nulla di più utile dei centrifugati depurativi che potrai gustarti lungo la tua giornata di “pulizia” del tuo corpo. Si tratta di un perfetto spuntino che è azzeccato anche nel periodo delle feste e dei cenoni o pranzi con i propri cari.
La frutta e la verdura in questo caso sono ottime se mixate per dare vita a ricettine che hanno una vasta quantità di proprietà benefiche.
Quali? Vediamo insieme quali centrifugati preparare!
Centrifugati depurativi: mela e carota con un pizzico di melograno
Iniziamo da una triade di ingredienti davvero potente: depurare il tuo organismo non è mai stato così facile. Ti basta infatti inserire nel tuo frullatore o essiccatore mela, carota e succo di melograno per ottenere un prodotto detox di ottima qualità. Devi infatti sapere che oltre ad essere molto dissetante, questo trio è perfetto per fronteggiare il gonfiore addominale.
Il melograno è ottimo in quanto possiede un alto contenuto di antiossidanti e riesce ad agire in modo sicuro sull’apparato cardiovascolare. Invece la mela ci aiuta sempre a controllare la glicemia e soprattutto regolare l’assorbimento degli zuccheri. Ti consigliamo di inserirla nel centrifugato con la sua buccia, che è un vero toccasana per ricette detox.
Kiwi, fragola e spinaci
Tre ingredienti che potrebbero farti storcere il naso, ma in realtà sono perfetti per essere abbinati insieme in un centrifugato depurativo. Gli spinaci sono da soli un ottimo prodotto drenante che aiuta a depurare il nostro organismo: hanno un sapore delicato che si sposa al meglio con il gusto zuccherino e irresistibile di kiwi e fragola. Questi due frutti sono alla base di qualsiasi dieta, proprio perché sanno donare un forte senso di sazietà pur essendo molto leggeri.
In alternativa agli spinaci potrai potrai invece inserire i broccoli. Lo sapevi che questo ingrediente infatti è ricco di fosforo, calcio, vitamina C, B1 e B2, e ferro. Sono tutte sostanze perfette per poter lavorare in modo funzionale sulla tiroide.
Non rinunciare mai a finocchio, menta, carota e limone
Se vuoi contrastare il gonfiore addominale questi sono i migliori cibi da inserire in una ricetta detox: i tuoi centrifugati depurativi potranno vantare qualità drenanti e depurative, oltre ad avere un sapore davvero gustoso. Ma ce n’è uno in particolare che merita un capitolo a parte: non possiamo infatti non parlare della barbabietola.
Per prima cosa è povera in a livello di calorie, facilita l’eliminazione dei grassi ed è un antiossidante naturale che non solo riesce a equilibrare la circolazione sanguigna, ma favorisce anche la formazione di globuli rossi. In questo modo riesce anche a lavorare nella prevenzione degli inestetismi come per esempio la cellulite.
Il suo sapore è però particolare e può non piacere a tutti: ma forse è giunto il momento di darle una possibilità visti i benefici che sa garantire!