Capelli bianchi: come colorarli a casa e gestire la ricrescita
Capelli bianchi: come gestire la ricrescita a casa. Complice la quarantena e la forzata chiusura di parrucchieri e centri estetici, urge una soluzione per gestire i primi capelli bianchi.
Perché vengono i capelli bianchi?
I capelli bianchi non arrivano per tutti alla stessa età. Se poche fortunate riescono ad arrivare anche a 60 anni con i loro capelli naturali, c’è chi invece deve forzatamente fare i conti con i primi capelli bianchi già a vent’anni. Questione di fortuna e di genetica.
Ancora non si sanno, infatti, le cause che portano i capelli ad incanutirsi. Gli esperti avanzano molte ipotesi, ma nulla di scientificamente definitivo.
Una delle ipotesi più recenti (ad opera di un gruppo di ricercatori dell’Università di Bradford, in Gran Bretagna) vuole che, dopo una certa età, i follicoli producono perossido di idrogeno che inibisce la normale sintesi della melanina. Tra gli altri fattori da tenere in considerazione c’è anche l’esposizione solare che, soprattutto quando eccessiva, arriva a danneggiare i melanociti dei follicoli piliferi e a scolorire i capelli.
All’arrivo dei primi capelli bianchi contribuisce, e non poco, anche emozioni negative come un momento di forte tensione od un grosso pavento o preoccupazione. Si tratta infatti di emozioni in grado di stimolare la produzione di Acth, un ormone da stress prodotto dall’ipofisi che quando viene secreto in grande quantità va ad interferire con l’attività dei melanociti dei follicoli.
Scegliere il colore dei capelli
Per scegliere il colore di capelli più adatto a te è importante seguire poche regole di base. Ovviamente il gusto personale sarà fondamentale nella scelta e nulla vieta di andare in controtendenza e lanciarsi in colorazioni folli. diciamo che, soprattutto per iniziare, è bene non sperimentare troppo. Ecco alcuni consigli:
- Hai già una base colorate: se sei già bionda tinta potrai scegliere sia di restare bionda sia di scurire i capelli (ma ci sarà bisogno di una ripresa dopo un po’ di tempo).
- Se non hai mai tinto i capelli ti sarà facile mantenere il tuo colore o scurirli un po ma sarà piuttosto difficile farti più chiara. Per schiarire una chioma scura occorre realizzare una decolorazione; se non sei pratica e non ti sei mai cimentata in questa pratica è meglio optare per dei semplici riflessi in grado di dare luce senza però stravolgere la tua base. Se il tuo colore è naturale potrai comunque schiarire i tuoi capelli da 2 a 3 toni con una tinta permanente e scurire quanto vuoi.
- La nuance da scegliere: Se non sai destreggiarti con i colori sappi che è bene optare per una nuance fredda (come un biondo cenere, un rosso tiziano o un castano molto scuro) se sei bionda con occhi chiari; oppure calda (come quella dei biondi miele, ramati o castani intensi) se hai un sottotono neutro o giallo.
Coprire i primi capelli bianchi a casa
Vuoi cambiare colore di capelli o semplicemente coprire la ricrescita, e vorresti provare a farlo da sola? Innanzitutto diciamo che colorare i capelli non vuol per forza di cose dire fare un cambiamento drastico. Se punti solo a coprire i primi capelli bianchi puoi optare per una tinta semipermanente o tono su tono in grado di colorare senza però obbligarti a cambiamenti drastici o farti rischiare qualche pasticcio.
Tinta semipermanente
La tinta semi permanente ha l’indubbio vantaggio di non contenere ammoniaca e di non rovinare i capelli. Intensifica il colore naturale, copre i primi capelli bianchi ed ha un effetto che dura dalle 6 alle 8 settimane. I pigmenti colorati contenuti nelle tinte semipermanenti si sovrappongono a quelli naturali penetrando nel fusto senza però raggiungerne la parte centrale. Funziona molto bene con i primi capelli bianchi ma è un’opzione da scartare quando diventano troppi e superano il 30% dell’intera capigliatura. Il colore andrà progressivamente scemando, shampoo dopo shampoo.
Coprire i primi capelli bianchi con le colorazioni dirette o ad acqua
Un’altra soluzione perfetta per chi non ha mai provato a tingersi i capelli bianchi a casa è quella che prevede l’utilizzo delle tinte dirette. Sono anche conosciute come colorazioni ad acqua e sono perfette quando i capelli bianchi sono proprio pochi. Contengono pigmenti che si posano sui capelli (compresi quelli bianchi) mimetizzandoli in superficie. Non penetrano nel fusto e, proprio per questo, conferiscono colore e lucentezza ma non permettono di cambiare colore. al massimo puoi renderlo più scuro ma mai più chiaro della tua base. Dopo 6-8 shampoo queste colorazioni molto superficiali si scaricano completamente.
Tingere i capelli a casa
Se hai paura di fare pasticci la scelta consigliata ricade sulla tinta tono su tono. Le opzioni disponibili sono davvero molte e il mercato dei prodotti tintori si è arricchito notevolmente rendendo piuttosto facile riprodurre il proprio colore o aggiungere solo bellissimi riflessi che donano luce. Per scegliere il colore più simile al tuo ricorda sempre di osservare le radici e mai le punte dei tuoi capelli per poi paragonare il tuo colore alla tabella dei colori riportata sul lato della confezione.
Hennè copre i capelli bianchi
L’hennè è un ottimo rimedio per prendersi cura dei tuoi capelli mentre li colori. Attenzione, però, il rischio pasticcio è dietro l’angolo! L’henné si deposita sui capelli rivestendoli con una cuticola impermeabile che li protegge e li rende più spessi però non è in grado di coprire completamente i capelli bianchi. Li colora di arancione soprattutto se ci si limita ad un solo strato. La soluzione è quella di stratificare il colore o di usare un hennè molto scuro.
Mascherare la ricrescita dei primi capelli bianchi
Se hai già un buon colore e devi solo gestire la ricrescita hai diverse opzioni a tua disposizione:
- Mascara appositamente creati in grado di nascondere capelli bianchi. Ricorda però che il loro risultato è temporaneo.
- Kit ricrescita: in commercio ci sono appositi kit con la giusta quantità da applicare esclusivamente sulle radici. Sono in grado di adattandosi a tutti i tipi di colorazioni e proprio per questo sono molto versatili.
I nostri sono solo piccoli consigli, ma sono importanti per cimentarti nelle prime colorazioni. Un sondaggio rivela che la maggior parte delle persone sceglie di colorare i capelli solo per coprire i capelli bianchi, ma perché non approfittarne per un cambio look o per sperimentare nuovi abbinamenti cromatici?