Borse in Neoprene: il nuovo must della moda
Secondo voi il Sig. Dupon negli anni Trenta se lo aspettava che la sua scoperta un secolo più tardi sarebbe diventata un MUST della moda? Stiamo parlando del neoprene quel materiale che oggi custodisce laptop e tablet, che indossiamo al mare come costume da bagno, che Christian Louboutin ha utilizzato per creare il famosissimo stivaletto di colore “neon”, che indossiamo come t-shirt o addirittura come abiti da sposa, che ritroviamo nelle borse da donna e nei portachiavi oppure negli oggetti di design.
Non siete curiose di sapere perchè Armani, Givenchy, Marc Jacobs, Miu Miu, Alexander McQueen, DKNY, Karl Lagerfield, Jean Paul Gaultier, Fendi, Kenzo e Versace hanno preferito il tessuto “scuba” alle stoffe più tradizionali?
Non è difficile trovare una risposta, basti sapere che il neoprene è:
- leggero, anzi leggerissimo
- un ottimo isolante termico perché è di “gomma”ed è anche poroso
- flessibile, perfetto per essere lavorato e adattato al corpo
- impermeabile
- resistente alle abrasioni e lacerazioni, alle condizioni climatiche (quindi calore, pioggia e acqua di mare non possono danneggiarlo) e agli agenti chimici, olii e solventi
- e, caratteristica importantissima, è ECONOMICO!
Quindi è perfetto per creare abiti morbidi, per produrre felpe e giubbotti caldi e impermeabili ma soprattutto è ottimo contro le macchie e un appassionato di moda sa’ benissimo di cosa stiamo parlando.
Prima degli anni Novanta era utilizzato soprattutto per abiti sportivi ma quando i grandi brand si sono appropriati dello “streetwear”, il neoprene ha travolto la moda da passerella e gli stilisti l’hanno inserito in tutte le collezioni facendo in modo che diventasse uno dei materiali più richiesti tra gli appassionati di stile.
Questo strepitoso materiale è stato sperimentato in tanti modi, è stato adattato a tanti modelli e mischiato a tante altre stoffe ma ha trovato il massimo della sua espressione nelle borse Save My Bag, un marchio che trova ispirazione nei modelli più iconici ma che si reinventa, con oltre 40 colori, fino a diventare una delle borse più desiderate degli ultimi anni.
Per la realizzazione delle proprie collezioni, tra le quali regna il modello Miss, Save My Bag ha adattato il neoprene alle proprie esigenze fino a creare un nuovo materiale detto poly-fabric con Lycra® che, se proprio vogliamo dirla tutta, è simile ma più leggero del neoprene perchè la Lycra® è stata assemblata con una spugna molto porosa, quindi al tatto è più morbida di una tuta da sub pur avendo le stesse prestazioni termiche e di resistenza; quindi la borsa risulta molto leggera.
Save My Bag è un marchio che unisce qualità e innovazione e Le Magie ha scelto di inserirla tra i suoi brand che espone in boutique per offrire a tutti i clienti, donne e uomini, giovani e meno giovani, una borsa made in Italy al 100% che è richiesta in tutto il mondo ed è un ottimo esempio del nostro stile italiano.