Amore: come capire se è quello giusto?
Amore: come capire se è quello giusto? Se, oltre a farci battere forte il cuore è anche la persona con cui portare avanti una relazione sana ed appagante? Non è sempre facile riconoscere l’amore vero. Io stessa mi definisco una ‘presbite sentimentale’ perché sono bravissima a vedere e capire gli amori degli amici ma poi, quando osservo da vicino me stessa, mi ritrovo nella nebbia più totale.
Questo perché ci sono in ballo attrazione fisica, il momento che stiamo vivendo, la voglia di futuro con tutte le aspettative annesse, le cicatrici rimaste da esperienze fallimentari passate ma non ancora superate… Insomma, un vortice di emozioni difficile da gestire.
Ci sono però alcuni segnali che ci permettono di valutare la nostra relazione e capire quanto possa essere sana e proficua per noi. Vediamoli insieme.
La coppia migliora il singolo
Noi donne spesso aspettiamo il principe azzurro che, arrivando sul suo cavallo bianco, ci salva portandoci via dalla torre che ci tiene prigioniere e ci rende speciali. Niente di più sbagliato! Io credo proprio che sarebbe ora di unirci e fare una class action nei confronti della Disney.
Si perché questo atteggiamento non è giusto né nei nostri confronti né in quelli di un eventuale partner che non può e non deve essere responsabile della nostra felicità.
Dopo questa doverosa premessa, possiamo però dire che ci sono relazioni così positive che ci stimolano a far uscire la miglior versione di noi stesse. Non solo nella relazione ma più in generale. Ci sentiamo valorizzate e stimolate a dare il meglio con gli amici, al lavoro o più in generale in ogni contesto sociale.
Diffidate delle relazioni che vi spingono a chiudervi in voi stesse ed isolarvi socialmente. Continuate a portare avanti la vostra personalità ed il vostro essere come donne. Se la relazione dovesse finire improvvisamente sarete in grado, pur soffrendo come è giusto che sia, di continuare la vostra vita. Se così non fosse, significa che non è il partner giusto.
Quando ami i suoi piccoli difetti è vero amore
Ci sono persone che si incastrano alla perfezione, che si incontrano e scoprono di avere mille passioni in comune, gli stessi ritmi di vita e, magari, pure gli stessi gusti in fatto di serie TV. Magari entrambi fissati con l’ordine o appassionati di puzzle raffiguranti quadri impressionisti francesi. Beh, se ha i tuoi stessi disturbi ossessivi compulsivi, non lasciartelo scappare!
Ma non è sempre così! Una coppia è fatta di individui ed è giusto saper apprezzare anche le diversità. Ovviamente c’è un limite a tutto, si tratta solo di capire quanto tu puoi sopportare. Se sembra amare più la sua moto del vostro cane e a te fa sorridere; se non abbassa la tavoletta del bagno ma tanto tu sei abituata ai bagni pubblici della tua università; se mangia come un drago anche quando sei a dieta ma, infondo, rende più facile ordinare al ristorante… beh, direi proprio che è un uomo da tenersi stretto stretto.
Amore si ma… A letto nessuna pietà!
L’intesa sessuale è fondamentale ed è un punto di incontro piuttosto complesso. E’ importante avere gli stessi gusti e una certa visione simile. Se sei in una fase in cui non vuoi nulla di serio mentre lui cerca l’esclusiva è bene fare chiarezza fin da subito. E’ anche importante fare chiarezza con se stessi, ammettere cosa si vuole davvero ed evitare di adattarsi per la paura di rimanere sole.
L’incontro su Tinder che viene a trovarti il mercoledì difficilmente vi considererà la sua ragazza, inutile avere le fette di salame sugli occhi. Sappiate che, molto probabilmente, sarete memorizzate tra i suoi contatti come ‘Jessico calcetto’ o che, altrettanto probabilmente, si starà vedendo con altre donne. Sta a voi capire cosa volete e quali compromessi potete accettare.
Concludendo possiamo dire che è inutile e controproducente cercare la perfezione. Non solo non esiste, ma basta la sua idea per rovinare qualcosa che, anche se inizialmente non è perfetto, ha del potenziale. Innamoratevi di chi ha il desiderio di percorrere un pezzo di strada al vostro fianco, affrontando insieme le difficoltà quotidiane senza prevaricazioni o forzature.
Se questa è la base, poco importa se vive in tuta quando voi siete appassionate di Gucci e Armani; parla spesso del suo lavoro anche se voi non ne capite nulla o non si ricorda il vostro fiore preferito…
Lo so, già vi batte il cuore solo al pensiero di trovare un compagno così. L’amore è nell’aria, fate un bel respiro e buttatevi nel mondo!