Abiti da sposa: come trovare il modello perfetto per la tua silhouette
Per trovare gli abiti da sposa che si adattino perfettamente alle silhouette serve pianificare una ricerca accurata sfogliando le varie opzioni disponibili sul mercato. Pertanto, ci si può rivolgere nelle boutique specializzate, o negli atelier presenti online e fisicamente nel territorio, dove si riescono a selezionare i modelli migliori abiti da sposa. Le visite in questi spazi sono necessarie per ispirare e individuare lo stile che ci rispecchi completamente.
Una volta identificato il modello desiderato, è consigliabile prenotare un appuntamento presso un atelier di moda sposa per poter provare diversi abiti e valutare quale valorizzi al meglio la nostra figura. Per fortuna, ci troviamo al cospetto di professionisti del settore, i quali sanno individuare fin da subito la nostra silhouette, nonostante sia bene esserne consapevoli così da cogliere l’occasione per migliorare anche il guardaroba.
Durante le prove, se si ha un atteggiamento aperto, e si ascoltano i consigli dei professionisti del settore per individuare quel perfetto equilibrio tra comfort ed eleganza, la fatica psicologica e fisica sarà minore. Le energie risparmiate serviranno per definire dettagli quali il taglio, la scollatura e la lunghezza dell’abito.
Tuttavia, qualora si avessero delle particolari esigenze o preferenze stilistiche, non dobbiamo esitare nel comunicarle al consulente d’immagine o al designer dell’atelier. Solo lavorando insieme si può personalizzare l’abito, scegliendo tessuti di alta qualità e finiture esclusive volte a creare un capo su misura, destinato a mettere in risalto i nostri punti di forza.
Studio delle figura femminile: forma e silhouette
Lo studio della figura femminile è fondamentale per comprendere la forma e la silhouette delle donne. La silhouette si riferisce alla forma generale del corpo, inclusi i contorni e le proporzioni. Le diverse forme del corpo femminile possono essere classificate in vari tipi, come mela, pera, rettangolo o clessidra.
Queste differenze influenzano le scelte di abbigliamento e aiutano a valorizzare i punti di forza della figura femminile. È importante considerare non solo le misure fisiche ma anche l’aspetto proporzionale e armonico della silhouette per scegliere l’abbigliamento più adatto. Lo studio dettagliato della figura femminile individua i tratti distintivi e ne accentua la bellezza naturale, ciò non toglie che gli abiti si possano personalizzare e combinare diversi elementi delle varie figure standardizzate.
Consigli di stile per gli abiti da sposa
Clessidra
I vestiti da sposa per silhouette a clessidra sono progettati per esaltare le curve femminili in modo elegante e armonioso. Per valorizzare al meglio questa forma fisica, si consiglia di optare per abiti con scollo a cuore o a barchetta, che mettono in risalto le spalle e il décolleté. I modelli aderenti al busto, impreziositi da un corsetto e con gonna ampia sottolineano la vita stretta tipica della silhouette a clessidra.
Le decorazioni minimaliste, come ricami delicati o dettagli sottili, sono ideali per non appesantire la figura ma per aggiungere un tocco raffinato. I tessuti fluidi e leggeri, come la seta o il chiffon, sono perfetti per garantire comfort e libertà di movimento durante il grande giorno. È fondamentale prestare attenzione alla lunghezza dell’abito: una gonna che arriva fino ai piedi può contribuire ad allungare ulteriormente la silhouette.
Mela
Gli abiti da sposa per silhouette a mela devono essere scelti con cura per valorizzare al meglio le forme di chi li indossa. Questo tipo di corporatura è caratterizzato da spalle e busto larghi, vita poco definita e fianchi stretti. Per creare un equilibrio armonioso, si consiglia di optare per abiti con scollo a V o a cuore che mettano in evidenza il décolleté senza accentuare troppo le spalle.
La scelta del tessuto è fondamentale: evitare stoffe troppo rigide che potrebbero evidenziare la zona della vita meno definita. Gli abiti impero sono particolarmente indicati per le silhouette a mela in quanto accentuano il punto vita più stretto. Mentre dettagli come ricami, pizzo o drappeggi possono donare un tocco di romanticismo all’abito da sposa, mentre gli accessori come cinture sottili sotto il seno aiutano a definire la vita.
Pera
La silhouette a pera ha bisogno di sottolineare il punto vita e slanciare la figura. Pertanto, risultano perfetti quei modelli che delineano la parte superiore del corpo in modo delicato. Un corpetto aderente con una gonna ampia e vaporosa aiuta a bilanciare le proporzioni, mentre uno scollo a cuore o a barca mette in risalto le spalle. Gonne troppo aderenti invece evidenziano troppo i fianchi e rischiano di infagottare la figura.
Rettangolare
Per le donne con una silhouette rettangolare, è consigliabile optare per abiti da sposa che creino curve e aggiungano volume alle forme. Per esempio, i modelli con scolli a V (a cui abbinare il giusto gioiello), corpetti ricamati o decorati e gonne voluminose per donare movimento alla figura. Per questo motivo, vanno evitati i tagli troppo lineari o gli abiti troppo aderenti che potrebbero sottolineare ulteriormente la forma rettangolare.
Per quanto riguarda la scelta cromatica, colori chiari e tessuti vaporosi aiutano a dare una maggiore leggerezza alla silhouette. Invece, accessori come cinture o fiocchi sulla vita definiscono con decisione le proporzioni del corpo.
Triangolo invertito
Per equilibrare le proporzioni del corpo serve un capo che metta in evidenza le spalle e il busto. I vestiti con scollature a cuore o a barchetta valorizzano la parte superiore del corpo, mentre gli abiti troppo aderenti sulla parte superiore o con dettagli che accentuano ulteriormente le spalle larghe tendono a disarmonizzare la figura. Perciò, meglio optare per una gonna ampia o svasata per creare un equilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo. Per accentuare la vita, vanno aggiunte cinture o dettagli decorativi.