Cosa indossare a un matrimonio a settembre se hai un budget basso
Il matrimonio di un parente, di un amico o di un conoscente, è sempre dietro l’angolo. Solitamente i periodi più gettonati per organizzare un matrimonio sono quelli della primavera e dell’estate. Le lunghe giornate e il clima tendenzialmente caldo facilitano di gran lunga la scelta di un capo d’abbigliamento da matrimonio leggero e adatto alle temperature più elevate.
Sono sempre più numerose però le coppie che decidono di organizzare il proprio matrimonio a settembre, a metà strada tra la fine della stagione estiva e l’inizio di quella autunnale, in modo da poter evitare agli ospiti il disagio dei caldi infernali.
Puntualmente ci ritroviamo a dover fare i conti con quale look da matrimonio scegliere. Ma come ci dobbiamo comportare se il matrimonio è a settembre? E, soprattutto, che outfit scegliere se hai un budget basso? In questa guida abbiamo raccolto alcune idee e suggerimenti di outfit da cui trarre ispirazione e per evitarti la classica ansia pre-matrimonio o la classica corsa al vestito dell’ultimo minuto.
Per le donne
Prima di tutto l’abbigliamento ideale deve tener sempre conto dei cambi repentini di temperatura che caratterizzano il mese di settembre. È perciò consigliabile per le donne dotarsi di un soprabito elegante o un capospalla, ma anche giacche strutturate, tailleur o golfini leggeri da aggiungere al nostro look più estivo.
Per mantenere i costi contenuti e, allo stesso tempo, essere sicure di fare un’ottima figura in termini di stile consigliamo di affidarsi sempre a semplicità ed eleganza.
L’outfit intramontabile per eccellenza, nonché più elegante, è l’abito lungo. Colorato a tinta unita o a fantasia, dal tessuto non troppo leggero, si adatta facilmente sia alle stagioni più calde sia alle prime pioggerelle e i primi freddi autunnali.
Altre valide alternative sono gli abiti midi e i tubini. Queste due tipologie di abito si prestano perfettamente per l’occasione poiché lasciano scoperte le gambe sotto al ginocchio e si trovano in tantissimi modelli e varianti con caratteristiche diverse: più o meno scollati, con o senza maniche, con una gonna a ruota o dalle forme più morbide. Entrambi gli abiti sono adatti a qualsiasi silhouette e sono semplici ed eleganti.
E ancora, tra le ultime tendenze della moda più apprezzate troviamo le tute eleganti e i completi spezzati. Se nel primo caso si tratta di costruire un outfit molto chic con pochi elementi, nel secondo si tratta di abbinare lo spezzato gonna, lunga fino ai piedi o corta al ginocchio, ad una blusa in seta.
Da non dimenticare poi l’abbinamento a calzature appropriate e accessori quali occhiali da sole, pochette, orologi, cappelli, cinture, gioielli e così via. Ovviamente il tutto all’insegna dell’eleganza e del gusto!
Sono molteplici i negozi online dove trovare questi capi d’abbigliamento a prezzi stracciati. Si vedano per esempio le recensioni su floryday, un centro commerciale online dove poter trovare tutte le ultime offerte in fatto di abbigliamento femminile di alta qualità a prezzi molto economici.
Per gli uomini
Scegliere un look appropriato per un matrimonio a settembre tra la miriade di store che vendono vestiti uomo economici è senza dubbio una scelta più immediata. Non c’è bisogno di spendere un’occhio della testa, basta affidarsi ai principi basilari del buon gusto:
L’abito da matrimonio è sempre la soluzione ideale. Consigliamo un abito blu o grigio, dal taglio semplice e classico, una camicia bianca di buona fattura e una scarpa elegante marrone scuro o modello brogues in stile inglese/irlandese, soluzioni perfette per questa stagione. Abbinare infine una cravatta dalle tonalità scure (niente colori cangianti!) e un cappotto sartoriale ed elegante da indossare nel caso di maltempo. Seguendo questi consigli è impossibile sbagliare!