Moda primavera 2022, ecco i capi da comprare
Moda primavera 2022, ecco i capi da comprare per rinnovare il proprio guardaroba ed essere trendy. Quando finalmente arriva la primavera la voglia di rinnovamento contagia anche il nostro gusto nei confronti degli abiti che possediamo. I capi caldi dell’inverno cedono il passo ad abiti più colorati e sbarazzini.
Il desiderio di leggerezza e colori nuovi tocca anche accessori come scarpe e borse. Scopriamo insieme quali sono le tendenze suggerite dalle passerelle e cerchiamo di capire cosa diventerà un must have e cosa si limiterà a restare tra le foto delle riviste di moda.
La giacca in denim
La giacca in jeans fa tanto primavera e ci piace un sacco. Comoda, pratica da abbinare, sta bene praticamente a tutte e, a seconda del modello e della colorazione scelta, può adattarsi ad ogni look od età. Presentata per la prima volta a metà del XX secolo, nel corso degli anni ha subito diverse interpretazioni ed ha saputo rinnovarsi ad ogni cambio di stagione.
Per la moda primavera 2022 è stata proposta da diversi stilisti. Alexander McQueen e Prada hanno disegnato una giacca in jeans versione cropped con spalle oversize e taglio morbido. Richard Quinn e JW Anderson puntano invece su una personalizzazione fatta con stampe POP o floreali. Taglio shacket (nome che deriva dalla fusione di “shirt” e “jacket”) per Raey e Loewe. Se sei freddolosa punta, invece, sulla giacca in jeans imbottita proposta da Balenciaga. Ispirazione fit 90s per i brand giovani Mango e H&M.
Blazer lungo
Pochi anni fa la moda voleva blazer in versione cropper. Tendenza presto surclassata dai blazer overside, con spalle larghe e da portare super morbidi. Per la primavera 2022 la moda cambia nuovamente! Ad essere di tendenza sarà il blazer in versione lunga, né over né troppo asciutto. Il taglio è dritto e si allunga fino ad abbracciare i fianchi in modo armonioso. Un capo che può donare davvero a tutte le fisicità!
Voglia di colore!
Primavera fa rima con rinascita e, anche se il floreale ed il colorato non possono essere considerati “avanguardia pura” (semi cit), sono sempre un’ottima soluzione in grado di conferire grinta e positività ai nostri outfit. Ma quali saranno i colori di tendenza per la primavera 2022? Ecco i principali:
- Very Peri: è il colore Pantone dell’anno e lo ritroveremo sia negli abiti che negli accessori. Nail art, borse, scarpe e fasce per i capelli. Per non parlare delle cover per cellulari. Preparatevi ad una vera e propria invasione!
- Rosa: il rosa sarà il protagonista della moda primavera 2022, sia in versione pastello che in quella più grintosa ‘rosa fluo’.
- Azzurro: pastello o puro e acceso a ricordare il cielo terso. Un tocco di positività e speranza. Sempre elegante in ogni occasione.
- Bianco: bianco ottico o nella versione più calda del bianco latte. Perfetto per un look fresco e primaverile.
Volenti o nolenti… Arriva la vita bassa
C’è chi la ama e aspetta il suo ritorno dai magici anni 90′ e chi ha accolto la notizia del suo ritorno quasi come se fosse un piccolo dramma. La vita bassa, sia per le minigonne che per i jeans, sarà la protagonista della prossima stagione. Vi ricordate quel terribile effetto collaterale degli slip in vista? Anche quelli sono diventati un trend e sembra spopoleranno.
Givenchy le ha rese protagoniste della sua sfilata e sembra che siano in molti ad aver pensato di proporle nelle loro collezioni.
Insomma, lo slip che fuoriesce da gonne e pantaloni, con banda a boxer con logo o in versione lingerie sexy e ammiccante sarà l’accessorio da avere per tutte le modaiole più temerarie.
Mocassini e mules con tacco
I mocassini non resteranno un elemento del nostro guardaroba invernale ma ci accompagneranno anche per tutta la primavera. In versione collegiale, portati con calzino corto come suggerito da MiuMiu o, per chi vuole osare, super colorati con tacco o platform.
Le mules sono invece perfette per i tuoi outfit con jeans. Si caratterizzano per avere la tomaia che avvolge la parte anteriore del piede lasciando, però, il tallone scoperto. Sceglile del colore che più ti si addice.
Secchiello e bauletto
E per quanto riguarda le borse? Punta sul sempre elegante bauletto, magari un iconico Luis Vuitton o sul più versatile secchiello. Ti permetterà di avere sempre tutto con te pur essendo leggero ed apportando il giusto grado di eleganza.