Cosa mettere nella calza della befana: i dolci più amati dai bambini
L’epifania è una delle feste più amate da parte dei bambini: l’ultima occasione, prima di rientrare dalle vacanze di Natale, per stare insieme ad amici e famiglia. Per i più giovani l’arrivo della befana è anche un momento di pura emozione: qualche giorno prima si prepara la calza, che poi si appende nell’attesa di trovarla piena di dolci al mattino seguente! Il dubbio di molti genitori però è sempre lo stesso: cosa mettere nella calza della befana per rendere davvero felici i bimbi? Rinunciare alle sfiziosità sarebbe un delitto, perché se è vero che i piccoli non dovrebbero mai esagerare con lo zucchero è altrettanto vero che per tradizione, una volta all’anno in occasione dell’Epifania si può e anzi, si deve fare uno strappo!
Vediamo allora insieme qualche consiglio per riempire la calza della befana e prepararla in casa insieme ai bambini.
Quali dolci mettere nella calza della befana
La calza della befana, per tradizione, deve essere riempita di dolci. Non occorre esagerare e comunque bisogna ricordare che una volta ricevuta dai bimbi, i genitori possono sempre mettere tutti i dolci insieme in un sacchetto in modo da porzionarli e dargliene un po’ alla volta.
Sicuramente immancabili sono le caramelle gommose: le classiche Haribo che piacciono sempre moltissimo a grandi e piccini e che regalano anche un tocco di colore alla calza della befana sono un vero e proprio must!
Sempre per quanto riguarda i dolciumi, nella calza andrebbero inserite le tradizionali monete di cioccolato (si dice portino fortuna) e che nel periodo natalizio si trovano con una certa facilità. Assolutamente da non dimenticare anche il carbone di zucchero, altrettanto legato alla tradizione dolciaria natalizia. Via libera, infine, a chupa chups ai vari gusti.
Cosa aggiungere nella calza oltre ai dolci
Per tradizione, nella calza della befana andrebbe aggiunta anche della frutta secca: dalle classiche arachidi alle nocciole, ci si può sbizzarrire in base a quello che si ha in casa, per rendere ancora più ricco il bottino per i bambini. Al giorno d’oggi c’è anche chi inserisce nella calza un piccolo regalino, ma questo non è un obbligo. Anzi, a dirla proprio tutta non rientra nella tradizione dell’Epifania, dunque, si può benissimo evitare, visto che di doni ai bambini ne sono arrivati già tanti tra Santa Lucia e Babbo Natale!
Preparare la calza insieme: una tradizione che piace ai bimbi
Al di là della sorpresa che tutti i bambini amano nel trovare la calza della Befana piena di dolci al proprio risveglio, una tradizione che piace tantissimo ai più piccoli è anche quella della preparazione in sé della calza. Non è detto infatti che si debba acquistare già pronta: la si può confezionare in casa, utilizzando del feltro o anche un vecchio calzettone di lana del nonno, decorandolo a piacere e dando libero sfogo alla propria fantasia.
Anche questa attività può trasformarsi in un momento ricco di emozioni e di condivisione: concedetevi qualche ora insieme ai vostri bambini per realizzare una calza originale ed unica!