Come ottimizzare l’utilizzo della sigaretta elettronica
Molti consumatori o “svapatori” della sigaretta elettronica, sanno bene che a essere importante non è solo saperla scegliere, ma anche saper riconoscere e dosare al meglio i liquidi aromatizzati che, sempre più spesso, si trovano in commercio in forma scomposta, ovvero, dove il consumatore può variare la quantità in base alle proprie esigenze, perciò diventa importante saperne calcolare le dosi. Infatti una caratteristica dei liquidi per sigaretta elettronica è che anche la quantità di nicotina presente al suo interno è variabile o può essere addirittura nulla, in modo da ridurre al minimo la loro pericolosità, come spiegato anche in questo articolo.
Come si calcola un liquido scomposto?
Innanzitutto, partiamo col dire che un liquido scomposto non è nient’altro che una soluzione liquida – spesso aromatizzata – addizionata con il glicole propilenico in una base neutra. Consuetamente in commercio si trovano flaconi di 60 ml dove con già 20 ml di soluzione a cui si aggiunge il glicole e la base neutra.
Giustamente è da premettere che non tutte le soluzioni liquide contengono nicotina; in questo caso il consumatore potrà essere libero di scegliere se inserire anche la nicotina e in che misura. Altrimenti, se alla base neutra si volesse aggiungere un particolare aroma, sarebbe preferibile restare sotto la soglia del 10%.
Sì, è possibile quindi personalizzare anche il tipo di aroma che si vuole conferire alla soluzione liquida, e la varietà di scelta non manca di certo. Ma quali sono gli aromi per la sigaretta elettronica migliori?
Per un maggiore supporto al consumatore, sono state persino ideate delle apposite app dove calcolano in maniera minuziosa e dettagliata le quantità ideali per ciò che concerne l’aroma e la nicotina.
Solitamente è lo “svapatore” esperto che determina la quantità di aromi e se inserire o meno la nicotina, mentre invece chi è alle prime armi può benissimamente acquistare le soluzioni liquide già pronte all’utilizzo. Tuttavia se si vuole riprodurre quel pizzichio alla gola tipico dell’aspirazione della sigaretta classica, in questo caso è sufficiente alzare il dosaggio del glicole.
I liquidi per le sigarette elettroniche sono sicuri?
In effetti, sono in tanti a chiedersi se la soluzione liquida contenuta nelle sigarette elettroniche possa costituire un problema per la salute. Ovviamente sono state effettuate delle ricerche in tal senso dagli esperti, e quasi tutti sono concordi nell’attestare che queste soluzioni sono sicure per i consumatori abituali, purchè non si esageri e si facciano le cose sempre con buon senso e parsimonia.
Ma cosa contengono esattamente questi composti liquidi? Gli ingredienti che compongono le soluzioni sono piuttosto sicure – trattandosi di componenti fondamentalmente naturali – che vengono impiegati con tranquillità anche dalle industrie alimentari, come ad esempio la glicerina vegetale che è presente anche negli integratori alimentari e nei prodotti fitoterapici, il glicole propilenico, che è un composto organico, acqua demineralizzata, aromi ed eventualmente nicotina.
La sigaretta elettronica può guastarsi?
Come per tutti i congegni elettronici, non sarebbe realistico credere che una sigaretta elettronica non possa mai avere delle disfunzioni, anche se assai raramente.
Ma quali potrebbero essere eventuali problemi “meccanici” che potrebbe creare un disfunzionamento della sigaretta elettronica? Alcuni consumatori, ad esempio, hanno lamentato il fatto che dall’e-cig in qualche occasione è fuoriuscito il liquido.
In realtà, analizzando la situazione, si è potuto evincere che questo evento non era dovuto per un problema tecnico legato alla sigaretta elettronica in sé, ma al liquido stesso. In che senso? Non tutti lo sanno, ma ogni dispositivo possiede la sua propria compatibilità con un determinato liquido piuttosto che ad un altro, quindi il problema si è potuto generare a motivo di consumatori meno esperti che non hanno saputo dosare bene alcuni componenti del liquido, creando inconsapevolmente una discrepanza nelle quantità, in particolar modo nella miscelazione del glicole e della glicerina. A parte questi episodi, non sono stati segnalati altri disfunzionamenti. Naturalmente, come per tutte le cose e specialmente quando si tratta di congegni elettronici, è buona norma fare una piccola manutenzione di tanto in tanto.
Nell’articolo si è posto l’accento sui liquidi della sigaretta elettronica, ma dove si possono trovare gli aromi più interessanti? Uno sito web molto visitato dove è possibile avere una panoramica degli assortimenti è Terpy, dove è possibile trovare una vasta gamma di articoli specifici.